Oltre 80 mila passeggeri, Monfalcone rilancia sulla crocieristica

imagazine_icona

redazione

27 Ottobre 2022
Reading Time: 3 minutes

Presentato il bilancio della progettualità

Condividi

Oltre 80 mila i passeggeri delle navi di crociera che dal 31 maggio hanno attraccato a Monfalcone; più di 22 mila quelli transitari in arrivo e partenza, 70 i posti di lavoro diretti richiesti da questo movimento; un indotto che ha riguardato servizi turistici, di trasporto, realtà commerciali e pubblici esercizi.

Sono i dati nella presentazione del bilancio sulla progettualità, tenutasi oggi in municipio.

Le toccate ancora previste sino al 13 novembre fanno ipotizzare il traguardo per quest’anno di almeno 90 mila persone e mentre Msc ha già confermato la stessa programmazione per il prossimo anno, nel quale è già previsto vi faccia capo una nuova compagnia, la Marella, anch’essa operante nel Mediterraneo.

“Vincere questa sfida – ha dichiarato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – ha richiesto il superamento di complessi problemi che hanno trovato soluzione perché si è fatto sistema con l’autorità portuale e con tutti gli altri soggetti coinvolti. Per il sistema crocieristico italiano Monfalcone è una meta importante, sia perché è la sede dei cantieri dove si realizzano queste navi, sia per l’attrattività che può offrire un territorio che sta qualificando le opportunità. C’è il vantaggio della vicinanza con l’aeroporto, dove hanno fatto tappa appositi voli charter legati alle crociere, ma anche del terminal dell’autostrada e della ferrovia. I dati confermano i risultati ottenuti: il 30% dei passeggeri usufruiscono dei tour proposti per il nostro territorio, un’altra larga parte sono interessati a conoscere la nostra realtà e alimentano un indotto per esercizi pubblici e commerciali. Anche le maggiori richieste di licenze di taxi sono un segnale, mentre i dati ufficiali della Regione certificano 200 mila presenze turistiche nell’anno, a cui evidentemente questo comparto da un importante contributo”.

“Per questo – ha proseguito Cisint – stiamo lavorando sia per qualificare i servizi a terra, sia per una maggior promozione turistica in accordo anche con Promoturismo. Ho proposto per la prossima stagione di attivare anche dei tour con biciclette messe a disposizione dalle navi per conoscere meglio il Carso e il litorale”.

Del contributo importante dato da Monfalcone nell’ambito del sistema Alto Adriatico con Trieste ha parlato invece il presidente dell’Autorità portuale, Zeno D’Agostino, sottolineando il contributo dello scalo in termini di traffici sia commerciali sia turistici. A loro volta Gianluca Madriz e Franco Mariani, della società Terminal Trieste che gestisce i relativi servizi, hanno evidenziato l’efficienza e la soddisfazione degli utenti e il valore aggiunto che lo scalo rappresenta nell’integrazione con Trieste.

“Monfalcone – ha sottolineato infine Gianluca Suprani, Senior Vice President di Msc – è diventato un punto fisso nella programmazione dei nostri itinerari e anche per il 2023 prevediamo, da maggio a ottobre, trenta arrivi nelle giornate di domenica. Questo è diventato uno scalo di successo, su cui vogliamo continuare a puntare sia per le condizioni logistiche ottimali per i viaggiatori, sia per le opportunità offerte sotto il profilo turistico le cui offerte saranno ulteriormente potenziate”.

In questo quadro, è stato annunciato che si sta pensando di riqualificare e strutturare i servizi a terra, anche con il coinvolgimento delle compagnie, con una vera e propria stazione marittima passeggeri. Già dal prossimo anno l’alleggerimento degli oneri richiesti per la sistemazione dei pontoni di sbarco consentirà di dirottare risorse verso questa destinazione.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi