Monfalcone inaugura la nuova TAC

imagazine_icona

redazione

31 Ottobre 2022
Reading Time: < 1 minute

Guarda il video

Condividi

Inaugurata all’ospedale San Polo di Monfalcone la nuova Tac che va a sostituire un apparecchio del 2009.

“Un'altra giornata importante per la sanità del Friuli Venezia Giulia con l'attivazione, da inizio ottobre, di una Tac di ultima generazione per l'ospedale di Monfalcone. L'investimento della Regione, di 750 mila euro, rientra in un piano di potenziamento generale delle macchine e delle strumentazioni sanitarie obsolete nei nosocomi hub e spoke”, ha dichiarato il vicegovernatore e assessore con delega alla salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.

Al taglio del nastro hanno preso parte numerosi professionisti della salute dell’ospedale, cui è andato il ringraziamento del vicegovernatore per il lavoro svolto e che svolgono. Con loro il sindaco Anna Maria Cisint.

La Tac che da inizio ottobre 2022 è a disposizione della sede di Monfalcone della struttura complessa radiologia di Gorizia-Monfalcone, è la prima in Friuli Venezia Giulia (negli ospedali di rete) ad avere 128 detettori fisici che consentono, in retroricostruzione, di avere fino a 256 immagini per strato di acquisizione, con una risoluzione spaziale di 0,3 millimetri.

Rispetto alla precedente macchina del 2009, ha un'elevata copertura del paziente in tempi velocissimi; è corredata da un importante dotazione in termini di software che permettono di eseguire nuove tipologie di esami: cardiologici (per lo studio di coronarie, valvole cardiache e aorta toracica); angio-Tc focalizzate su diversi distretti vascolari, studi oncologici, muscolo scheletrici, colonscopie virtuali, perfusione cerebrale, polmonare e d'organo.

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi