Ruda, sostegno all’autonomia delle persone con disabilità

imagazine livio nonis

Livio Nonis

2 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Presso l’Unità territoriale del CAMPP

Condividi

Prosegue a Ruda l’attività della nuova realtà del C.A.M.P.P. (Consorzio per l'Assistenza Medico Psico Pedagogica).

L’Unità Educativa Territoriale (U.E.T.) denominata “Buon Vento” ha trovato posto in un edificio di proprietà del Comune di Ruda, a San Nicolò in piazza Cavalieri di Malta. L'Unità coinvolge per ora sette ragazzi e tre operatori (dipendenti CAMPP e coop. Universis) in un progetto educativo che ha nella ricerca dell'autonomia, socializzazione e inserimento le sue colonne. Agli inizi del 2023 l’attività dovrebbe andare a pieno a regime.

Presso la struttura si trova un'ampia sala al piano terra (sempre disponibile per la comunità), un ufficio e una lavanderia; al piano superiore un appartamento con saletta relax, cucina abitabile, due camere e un bagno. In questi locali opera anche la Cooperativa Itaca, su mandato dell'Ambito dei Servizi Sociali del Cervignanese con un altro gruppo di ragazzi disabili.

Giorni fa si è tenuto presso l'area sportiva di San Nicolò di Ruda il 1° gioco-storia promosso dall'UET con la collaborazione della Scuola primaria di Ruda, l'Asd Il Castello – Saciletto e la ProMusica.

Primo passo di un lavoro che mira a formare i ragazzi disabili con una propria autonomia, per compiere le normali operazioni giornaliere, per salvaguardare il loro futuro.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi