Costumi Bisiachi tra promozione e solidarietà

imagazine livio nonis

Livio Nonis

2 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Successo per la trasferta sul Garda

Condividi

Si è appena conclusa la trasferta del Coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi a Garda, dove ha partecipato per tre giorni all'Expo Festival della Coralità Nazionale, evento che ha visto la partecipazione di 32 cori provenienti da tutta Italia organizzato dall'Associazione Gruppi Corali Veronesi, Coro La Rocca del Garda e Comune di Garda.

Un evento in cui i cori, oltre al canto, si sono proposti come testimonial culturali del proprio territorio, promuovendone l'immagine e valorizzandone i prodotti che lo caratterizzano.

Grazie al Gruppo Costumi la Bisiacaria è stata rappresentata al meglio, sia per i costumi indossati dal Gruppo che attraggono immediata curiosità, sia per i canti e lo stand allestito sul lungolago di Garda: i numerosi turisti nonché i partecipanti alla manifestazione hanno potuto conoscere le peculiarità della Bisiacaria e del Friuli Venezia Giulia.

Il Coro del Gruppo Costumi si è esibito in concerti e canti itineranti a Garda, Bardolino e Lazise ricevendo già alcuni prestigiosi inviti a manifestazioni canore che si svolgeranno il prossimo anno.

La trasferta ha goduto del sostegno della Fondazione CARIGO e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il Gruppo, inoltre, non ha dimenticato la solidarietà nei confronti degli anziani ospiti delle strutture protette e nei giorni immediatamente successivi al rientro ha intrattenuto con canti e musica gli ospiti del Centro Alzheimer di San Canzian d'Isonzo e della Casa di Riposo ASP Spilimbergo. Il Progetto solidale VariEtà, che vede il Gruppo presente in una ventina di strutture regionali sin dal 2004, è riconosciuto dalla Regione FVG di rilevante importanza.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi