Aiello festeggia i 90 anni dei coniugi Buldrin

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Da 70 anni insieme

Condividi

Festeggiano il compleanno a pochi giorni di distanza e sono arrivati all’età di 90 anni, Sergio Buldrin ed Elsa Pilot, entrambi di Joannis.

Sono sposati dal 1959 ma hanno praticamente vissuto sempre una accanto all’altro, hanno frequentato l’asilo e le elementari assieme, poi, passato il terribile momento della seconda guerra mondiale, nella festa della leva nel 1952, si sono accorti che potevano iniziare la vita assieme.

Una decisione suggellata nel 1959, quando don Armido Mocchiutti, nella chiesa dedicata a Sant’Agnese, li ha uniti in matrimonio. Dalla loro unione sono nati due figli, Alessio ed Ernestina, a completare e allietare la loro vita.

Sergio, provetto falegname, ha saputo farsi valere nel suo lavoro, e tutti lo ricordano anche come costruttore dello “scrassolon”, l’aggeggio rumoroso che sostituiva il suono delle campane, il venerdì santo, quando si legavano le funi alle campane per cui non si sentivano i loro rintocchi.

Lo scrassolon le sostituiva, veniva messo in funzione nella torre delle campane e, con il suo stridente rumore, chiamava le persone alle funzioni religiose.

Elsa invece ha fatto la casalinga, si è occupata della famiglia e di accudire i figli. In occasione dei 90 anni di vita dei coniugi, dei 70 anni dal loro incontro e dei 63 di vita coniugale assieme, i figli, assieme alla nipotina Ginevra e agli amici, hanno fatto festa: era presente anche il vicesindaco Lucia Giaiot e il parroco don Federico Basso che ha benedetto la coppia.

 

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi