Roberto Kusterle, nuovi eventi a Gradisca e Cormòns

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

16 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes

Nell’ambito del progetto espositivo

Condividi

Si arricchisce di una terza sede e di diversi appuntamenti collaterali il percorso proposto dal progetto espositivo dell’artista Roberto Kusterle dal titolo “I segni della metembiosi”, aperto fino al 1° giugno al Museo Civico del Territorio di Palazzo Locatelli di Cormòns e alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan” di Gradisca d’Isonzo.

Venerdì alle 17 verrà presentata nello Studiofaganel di Gorizia (viale XXIV Maggio 15/c) la foto-installazione “La sacra tovaglia”, opera di soggetto sacro realizzata nel 1997 e composta da 28 quadri-fotografie di 50×50 centimetri in bianco e nero con inserti di colore. Si tratta di una composizione di complessivi 3,5 per 2,5 metri, formata da scatti realizzati nel duomo di Valvasone e in studio da Kusterle. L’opera racconta sia la memoria di un luogo, sia una religiosità del passato, ora scomparsa. L’appuntamento, curato da Sara Occhipinti e Marco Faganel, comprenderà anche un reading di poesia di Giovanni Fierro.

Sabato alle 16, alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan” di Gradisca, “Incontro con l’artista Roberto Kusterle”, seguito alle 17.30 al Museo Civico del Territorio – Palazzo Locatelli – di Cormòns dalla visita guidata di Laura Marchesan, curatrice della manifestazione.

Sabato 17 maggio, invece, alle 16 sempre a Palazzo Locatelli a Cormòns, concerto del Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. In programma musiche di Maurice Ravel (1875-1937) e dei compositori e musicisti Alessio Venier (1992) al violino, Alessio Domini (1991) al pianoforte, che suoneranno brani propri in trio con Antonio Merici al violoncello.

Sabato 24 maggio alle 16 alla Galleria Spazzapan di Gradisca riproposizione dell’“Incontro con l’artista Roberto Kusterle”, seguito, alle 17.30, dalla visita guidata di Alice Collavin, curatrice della manifestazione, al Museo Civico del Territorio di Cormòns

Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero, sono organizzati  dall’Associazione Culturale “Venti d’arte” di Udine, dal Comune di Cormòns, dalla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan” di Gradisca d’Isonzo, in collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, l’Ufficio gestione faunistico-venatoria e risorse naturali della Provincia di Gorizia e il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine. Hanno inoltre patrocinato l’evento la Regione, le Provincie di Gorizia e Udine, i Comuni di Gorizia, Udine e Gradisca d’Isonzo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e  l’Università di Udine.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi