Corsa e infortuni, tre esperti a Campolongo Tapogliano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Successo di pubblico per l’evento organizzato dal Gruppo Sportivo Donatori di Sangue

Condividi

Villa Marcotti-Chiozza, sede del municipio di Campolongo Tapogliano, ha accolto i partecipanti alla serata organizzata dal Gruppo Sportivo Donatori di Sangue, sul tema “Consigli per correre al meglio ed evitare gli infortuni“.

I relatori sono stati Paolo Massarenti, Alberto Gabbi e Marco Garra.

È stato un momento di approfondimento per gli appassionati di corsa, ma anche di supporto e incentivazione per chi si sta avvicinando all’attività, grazie all’esperienza e alla professionalità dei relatori.

Il primo a intervenire è stato Paolo Massarenti, campione italiano (over 55) di triathlon medio e di mezza maratona (sempre over 55), che ha indossato due volte la maglia azzurra nella nazionale italiana ultra-trail: il suo intervento si è basato sulla tipologia di scarpe e l’importanza di una loro scelta corretta indispensabile per chi va a correre.

Alberto Gabbi, laureato in scienze motorie, si occupa di rieducazione funzionale e prevenzione degli infortuni in ambito sportivo dal 1997, vanta collaborazioni con la nazionale italiana di basket femminile, la nazionale brasiliana di nuoto femminile e, quando era agonista, con Federica Pellegrini; è stato assistente alla facoltà di scienze motorie dell’università di Gemona nei corsi di medicina fisica e riabilitativa e nel corso di riabilitazione sportiva e prevenzione degli infortuni, rispettivamente nel corso di laurea triennale e specialistica. Il dottore ha finalizzato il suo intervento sulla prevenzione degli infortuni nella corsa.

Ha concluso gli interventi Marco Garra, medico fisioterapista e osteopata, esperto in tematiche relative a “running injuries”, di terapia manuale applicata alle disfunzioni respiratorie, che si occupa prevalentemente di riabilitazione in ambito ortopedico e sportivo. Autore di studi scientifici e relatore in convegni di fisioterapia e riabilitazione, ha parlato di tendinopatie del runner, abbastanza frequente come problema, sulla gestione del problema da parte dell’atleta e il supporto fisioterapico. Positiva la partecipazione delle persone, come dimostrato dalla sala gremita.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi