Luca Maggio pluripremiato a Pordenonelegge

imagazine vanni veronesi

Vanni Veronesi

8 Maggio 2014
Reading Time: 3 minutes

Importanti riconoscimenti per lo studente cervignanese

Condividi

In un paese che ha un indice di lettura fra i più bassi d’Europa e che costringe il Consiglio dei Ministri a promuovere pubblicità progresso per invitare i cittadini a leggere, c’è chi va controcorrente e fortunatamente sfalsa questo triste primato.

Come Luca Maggio, giovane cervignanese che sta per concludere la terza media e punta già lo sguardo verso la sua prossima meta, il liceo classico ‘Jacopo Stellini’ di Udine: «Amo molto i libri, sono un arricchimento personale».

E di occasioni per dimostrarlo, su invito della professoressa di lettere Silvana Solimando, ce ne sono state ben tre. La prima nel settembre 2012, quando Luca ha partecipato al concorso “Caro autore ti scrivo” nell’ambito di Pordenonelegge: «La gara – ricorda Luca – consisteva nella redazione di una recensione sotto forma di lettera all’autore: la scelta era fra una rosa di quattro libri di quattro diversi scrittori. Io scelsi Sganciando la luna dal cielo di Gregory Hughes». Sul sito di Pordenonelegge abbiamo trovato la sua lettera-recensione; un testo spigliato, ma ricco di spunti e osservazioni acute, come dimostra questo stralcio:

Il suo libro, scritto in prima persona, dà l’opportunità ai lettori di immedesimarsi nel protagonista, che in questo caso è Bob, e così, già dalle prime righe, mi sono immedesimato in lui, sentivo mia l’avventura che ha vissuto con sua sorella Marie-Claire, e mi sembrava di essere li con loro!! Potrei azzardarmi a definire il suo libro un’Odissea modernizzata, che vede Bob come Odisseo e lo zio come l’irraggiungibile Itaca.

La giuria di Pordenonelegge, non a caso, ha premiato Luca con il secondo posto. Ma l’anno successivo il giovane cervignanese è salito sul gradino più alto del podio, con la sua lettera-recensione dedicata a Ribelli in fuga di Tommaso Percivale:

Il suo libro è fantastico per tre motivi, in primis perché parla di valori, ed insegna a vedere la vita in un altro modo, con occhi colmi di libertà e il cuore colmo d’onore e lealtà; poi per la finezza e accuratezza delle sue descrizioni […]; inoltre lei non si dilunga nelle descrizioni, evitando il rischio d’annoiare il lettore e di rallentare il corso della storia, ottenendo così una stupenda alternanza di descrizione ed azione, per nulla ammorbante. Il terzo ed ultimo motivo che rende così bello il suo libro sono i personaggi Ritengo infatti che un libro, per affascinare i lettori, debba innanzitutto avere dei personaggi singolari con i quali i lettori possano identificarsi. Ed è proprio quello che è successo con il suo libro.

Entrambe le premiazioni si sono svolte nell’ambito di Pordenonelegge, alla presenza degli autori che hanno donato una copia del loro libro autografata.

Nel dicembre scorso, inoltre, Luca ha messo a segno un altro successo, ottenendo il primo posto nel concorso “Solidalmente Giovani”, promosso dall’Associazione Melograno o.n.l.u.s, nel quale veniva richiesta la redazione di un tema su un argomento inerente alla solidarietà sociale: Luca, con la traccia dedicata a “Giovani e anziani”, ha vinto di nuovo ed è stato premiato al Teatro Giovanni da Udine.

L’impressione – e soprattutto l’augurio – è che questi traguardi siano solo i primi.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi