A Trieste i giovani attori d’Europa

imagazine_icona

redazione

26 Maggio 2014
Reading Time: 2 minutes

Presentato il Festival TACT

Condividi

A Trieste prende il via il TACT, il primo festival europeo di teatro giovane del FVG, che animerà la citta da domani fino a sabato.

Organizzato dal CUTrieste (Centro Universitario Teatrale), il TACT ha il patrocinio del festival Crearc di Grenoble (che gestisce la rete di Jeune Theatre Europeen e dell’International University Theatre Association), ed è finanziato per il 50% dalla Regione, in coooperazione con l’Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport del Comune, si avvale inoltre della collaborazione di associazioni appartenenti alla “Casa dei Teatri” e del patrocinio dell’Università di Trieste.

L’iniziativa è stata presentata dai rappresentanti del CUT: il presidente Marco Palazzoni con Elena Delithanassis, Valentina Milan (Compagnia Petit Soleil), alla presenza del sindaco Roberto Cosolini e dell’assessore all’Educazione, Antonella Grim, dell’assessore provinciale Roberta Tarlao, del consigliere Giovanni Barbo, del direttore artistico del CUT (nonché regista e fondatore della Compagnia Petit Soleil) Aldo Vivoda, e di Leopold Garnier (festival Grenoble).

Per cinque giorni Trieste diventerà ‘polo teatrale’, con dieci gruppi provenienti da tutta Europa: ogni giorno, dalle 10 alle 13, sono previsti dodici workshop intesi come baratto di tecniche teatrali tra le diverse compagnie presenti, che si svolgeranno in alcuni spazi messi a disposizione dall’Università degli Studi di Trieste, dal Magazzino delle Idee (messo a disposizione dalla Provincia) e dal Polo di Aggregazione Giovanile Toti, che ancora una volta si apre ai giovani e alla loro arte, dando continuità agli interventi a sostegno delle politiche giovanili della città. Le serate, invece, a partire dalle 18, saranno dedicate alla rassegna teatrale che si svolgerà presso il Teatro Silvio Pellico di Trieste e che prevede undici spettacoli con ingresso libero.

Domani sarà protagonista proprio il CUTrieste con lo spettacolo Marat-Sade; la regia di Aldo Vivoda, aiuto regia e coreografie di Valentina Milan. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi