Trieste e Lubiana unite per un’estate da spettacolo

imagazine_icona

redazione

12 Giugno 2014
Reading Time: 2 minutes

Presentati gli eventi in programma dal 30 giugno

Condividi

Anche quest’anno si ripete il connubio Lubiana-Trieste per la presentazione del    programma di eventi che animeranno l’estate nella capitale della Slovenia proseguendo nella consolidata collaborativa amicizia tra le due città. Un calendario di spettacoli, musica, cinema e  teatro.

Ben cinque concerti sono previsti in piazza del Congresso a Lubiana, mentre il grande evento d’inizio, con i “Carmina Burana”, sarà in piazza Unità d’Italia a Trieste, lunedì 30 giugno, alle 21.15.

“I Carmina Burana sono l’omaggio della città di Lubiana e del Lubiana Festival alla città di Trieste – ha affermto il direttore del Lubiana Festival Darko Brlek – . Lo scorso anno lo Stabat Mater, eseguito dalla Fondazione Tetaro Lirico Giuseppe Verdi da Trieste è stato accolto con grande calore dal pubblico della nostra capitale. Speriamo che anche i Carmina Burana sia un evento memorabile a suggello ancora una volta dell’amicizia e collaborazione esistente tra le due città”.

“È necessario guardare alla reciproca stretta sinergia e collaborazione delle città in ambito culturale e dello spettacolo a livello internazionale per poter favorire lo sviluppo del turismo, importante fonte economica anche per Trieste – ha sottolineato il sovrintendente del Teatro Verdi Claudio Orazi –. È indispensabile quindi continuare a muoversi assieme in questa direzione”.

È toccato alla direttrice del Turismo Petra Stusek descrivere nel dettaglio gli eventi in calendario a Lubiana, che prevedono la presenza di direttori d’orchestra rinomati come Uros Lajovic, Riccrado Muti, Karel Mark Chicon, Niksa Bareza, George Pehlivanian, Vladislav Cernusenko, Andres Mustonen e Mariss Janson. E ospiti di spicco come la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, i Solisti di Mosca e Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino. Grandi pianisti: Boris Berezovski, Paul Badura-Skoda, Ratislav Krimer e Jean-Yves Thibaudet, il violinista Stefan Milenkovic, il violista Yuro Bashmet, il chitarrista Vlatko Stefanovski, il mezzosoprano Elina Garanca, la regina del flamenco Maria Pagès, i coreografi Vasilij Medvedev, Valentina Turcu e Leo Mujic, il regista Mykal Rand e altri.

In programma anche altri eventi artistici al massimo livello con prezzi accessibili (a partire da 5 euro) e workshop gratuiti per bambini con famiglie in situazioni economiche disagiate. I concerti per i ragazzi fino ai 14 anni, per i posti in piedi, saranno a ingresso libero.

E ancora cinema, ricostruzioni storiche e biblioteche nei parchi. Tutto il programma di eveti sul sito: www.ljubljanafestival.si

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi