Provincia di Gorizia in prima linea per il futuro della Bosnia

imagazine_icona

redazione

18 Giugno 2014
Reading Time: < 1 minute

Delegazione in visita a Sarajevo

Condividi

Nove semplici regole per cambiare gli stili di vita quotidiana, a favore dell’ambiente urbano. Sono state presentate a Sarajevo da una delegazione composta dalla Provincia di Gorizia, coordinata dalla vice presidente Mara Černic, dalla Regione e dall’associazione Kallipolis di Trieste, nel quadro del progetto di cooperazione decentrata fra la comunità isontina e la Bosnia Erzegovina, “Bosnian intelligent Housing”, promosso dalla stessa Provincia e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Un progetto di sostegno all’economia locale a favore di un suo sviluppo autonomo, ma anche un modo per esprimere solidarietà e vicinanza a un Paese, da cui oltretutto c’è un importante flusso di migrazione verso la provincia di Gorizia, colpito nelle scorse settimane da una violenta alluvione.

Nel corso dell’incontro, è stato presentato il materiale informativo per le scuole primarie della Città di Sarajevo, con, appunto, le nove eco-regole nella lingua locale, in italiano e inglese.

Si è poi parlato della prossima fase del progetto, che prevede l’individuazione di un’area di Sarajevo su cui tecnici italiani e locali realizzeranno una valutazione energetica e un’analisi ambientale, da cui verrà elaborato un piano di interventi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e arrivare a un cosiddetto “eco-quartiere”.

La delegazione si è poi recata all’Ambasciata Italiana, per verificare, assieme al corpo diplomatico e ai tecnici della rappresentanza italiana in Bosnia, lo stato della situazione rispetto alla gravissima alluvione che ha colpito il Paese interessando oltre un milione di persone, anche nei territori con cui la Provincia di Gorizia collabora.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi