Staranzano, sfuma la storica finale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Luglio 2014
Reading Time: 3 minutes

Coppa Italia di Softball

Condividi

Niente da fare per le Stars Terranova nella semifinale della Coppa Italia ISL 2014 contro il Fiorini Forlì. Dopo tre avvincenti partite, le romagnole si sono aggiudicate la bella conquistando l’accesso alla finale. Le giocatrici bisiache hanno sfiorato l’impresa, facendo tremare una compagine di blasone: Forlì è detentore della Coppa Italia 2013 e annovera diverse nazionali seniores tra le proprie fila.

La prima partita è stata decisa dalle Stars al primo inning, chiudendo a zero l’attacco del Forlì che si è trovato a basi piene e con zero eliminati, e poi mettendo a segno due punti con un bunt a effetto di Marta Gasparotto e un triplo di Mariel Bertossi che la manda a segnare e che poi segna lei stessa su lancio pazzo. Il risultato non cambierà sino alla fine nonostante i tentativi del Forlì che lascia ben 10 corridori sulle basi ma che, grazie alle prestazioni in pedana della partente Teresa Cernecca e del rilievo Veronica Comar dal quinto inning,  nonché del supporto di una difesa che non concede niente alle avversarie, non riuscirà a segnare sino alla fine.

D’altro canto le mazze delle Stars sono ottimamente controllate dalla lanciatrice della Nazionale Italiana Mara Papucci, che chiude con 8 strike out subendo 3 valide contro le 6 della squadra di casa. Ultimo brivido al settimo e ultimo attacco del Forlì che con zero out riempie nuovamente le basi ma subisce un nuovo doppio gioco stupendamente girato da Stefania Franco, Marta Gasparotto e Nadia Ballarin, e quindi l’ultimo out che chiude l’incontro sul 2 a 0 per le Stars.

Un successo che, probabilmente, ha scaricato la squadra di Pizzolini e Malusà, che nel secondo incontro è apparsa spenta nel box di battuta e distratta in difesa, subendo le battute delle avversarie senza riuscire a impensierirle in attacco. La gara si è infatti conclusa anticipatamente alla sesta ripresa con la vittoria delle ospiti per 7 a 0, ma verrà ricordata anche per l’esordio in pedana di lancio in ISL di Anna Dessenibus, che ha rilevato Luisa Russi al termine dell’incontro.

Si è quindi andati alla decisiva gara 3, con il manager delle Stars che propone in pedana Veronica Comar mentre il  Forlì presenta nuovamente la vincitrice di gara due Ilaria Cacciamani. La partita è stata se possibile ancora più tesa ed emozionante di gara 1, con le ospiti in vantaggio già alla prima ripresa con un punto segnato grazie ad un doppio, un bunt e una successiva battuta valida, mentre le Stars chiudono a zero sia la prima che la seconda ripresa. Il pareggio arriva però al terzo inning, con il lungo “solo home-run” di Marta Gasparotto. La perfetta parità dura sino alla settima ripresa, senza che le diverse occasioni da una parte e dall’altra riescano a far muovere il punteggio. Ma all’ultimo attacco il Forlì, con due out e a basi vuote e già in odore di supplementari, riesce con un doppio e grazie a un lancio pazzo a far arrivare il corridore sino in terza. A questo punto, dopo aver riempito le basi per forzare il gioco, su una battuta in diamante le Stars commettono l’unico  errore della giornata,  consentendo alle romagnole di siglare il punto della vittoria e del passaggio alla Finale di Coppa Italia.

Ora fari puntati, domani e venerdì, sulle due partite di allenamento delle Stars contro la Nazionale Juniores, che svolge la fase di preparazione e di avvicinamento all’Europeo U19 sul campo di Ronchi, con alcune atlete che saranno ospitate nelle case delle giocatrici locali convocate e cioè Mariel Bertossi, Veronica Comar, Teresa Cernecca e Marta Gasparotto, con Nadia Ballarin chiamata come riserva.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi