Imprese vinicole Fvg unite per conquistare i mercati

imagazine_icona

redazione

15 Settembre 2014
Reading Time: 2 minutes

Costituita la Friuli Future Wines

Condividi

Si è costituita oggi la  nuova Ati (Associazione temporanea di imprese) per la promozione congiunta delle imprese regionali del vino sui mercati Extra-Ue, guidata dalla Camera di Commercio (Cciaa) di Udine. Vi partecipano oltre 40 realtà, decretando la validità di un’iniziativa che si rinnova ogni anno dal 2010 con crescente interesse. “Friuli Future Wines V” (questo il nome dell’Ati) anche per il 2014-2015 fonderà la sua forza sul co-finanziamento: il 50% da parte delle imprese stesse e il 50% dall’Europa, tramite il Ministero delle Politiche agricole e la Regione.

Il budget complessivo supera così il milione di euro che consentirà, sotto la regia della Cciaa, di realizzare una serie di iniziative per favorire la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese aderenti su quattro Paesi: ai tre ormai “classici” (Usa, Cina e Russia) si aggiungerà per questa edizione anche il Giappone, new entry che conferma un interesse sempre maggiore per i vini italiani. 

«L’iniziativa – commenta il presidente camerale Giovanni Da Pozzo – è davvero sentita dalle imprese, che possono muoversi con l’esperienza organizzativa del nostro ente camerale alle spalle, nonché con la forza di una rete, ma contemporaneamente con la piena autonomia delle singole imprese nel decidere a quali iniziative partecipare e quale attività di promozione all’estero è più idonea alla propria realtà. Ringraziamo nuovamente la Regione per questa opportunità, che mette insieme il meglio della collaborazione fra istituzioni e imprese».

I primi appuntamenti della nuova Ati sono già in programma per quest’autunno: si parte con il Simply Italian Usa (New York e Chicago), uno dei Saloni vinicoli più importanti al mondo, dal 27 al 29 ottobre, quindi il ViniSud a Shanghai dal 29 al 31 ottobre, il Vinitaly Hong Kong e la Wine and Spirits Fair sempre di Hong Kong tra il 6 e l’8 novembre e il Vinitaly Russia/Slow Wine Mosca del 19 novembre. 

Il Friuli Venezia Giulia continua a collocarsi tra le prime dieci regioni italiane per produzione vinicola. Nel 2013 sono stati esportati vini dal Fvg per circa 76 milioni di euro, dato costante rispetto all’anno precedente, ma con una crescita del 4% rispetto al 2008. Dal punto di vista dell’incidenza sulle esportazioni nazionali, il valore si attesta intorno all’1,5% del totale, mantenendo il livello raggiunto nel 2013 (fonte Winemonitor su dati Istat).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi