La regina del “Capo in B”

imagazine_icona

redazione

28 Ottobre 2014
Reading Time: 2 minutes

A Trieste il primo campionato a tema

Condividi

In collaborazione con FIPE, nell’ambito della manifestazione Trieste Coffee Festival, lo scorso week end si è svolto il primo Campionato Capo in B, vinto dalla barista Tjasa Milkovic del White Cafè di via Genova 21, dopo l’inaspettato spareggio con Jessica Crusiz che, al termine della prima sfida, ha concluso con gli stessi punti e il medesimo tempo di gara.

A distanza di un giorno dalla vittoria, alla caffetteria di via Genova, la barista più brava nella preparazione del tradizionale cappuccino in bicchiere dichiara di aver ricevuto molti complimenti da parte del pubblico del White Cafè: “Mi sono messa alla prova nella gara con grande entusiasmo – racconta Tjasa – e oggi tanti clienti sono arrivati proprio per ordinare un Capo in B!”

La novità assoluta del “Capo in B Championship” ha riscosso il divertito interesse da parte del pubblico che ha potuto assistere alle tipiche modalità delle gare internazionali tra baristi, facenti parte del circuito World Barista Championship, questa volta in chiave “locale”. Hanno preso parte alla gara sei baristi del territorio: Tjasa Milkovic – White Cafè (1° classificato), Jessica Crusiz – Bar Esso (2° classificato), Mattia Corona – Bar Esso (3° Classificato), Roberto De Gioia – Bar Macchia Gialla, Dana Puric – Imperator, Rosanna Teclab – Caffè Viennese. La gara è consistita nella preparazione della postazione e poi della bevanda perfetta, di fronte ad un panel di tre giudici esperti del settore, sulla base di un ben definito regolamento ed entro un termine di tempo prestabilito.

Al festival si è svolta, inoltre, la semifinale nazionale del Campionato italiano Latte Art, grazie alla collaborazione di SCAE Italia (Speciality Coffee Association of Europe) e delle aziende sponsor della gara (Dalla Corte, Asachimici puyCaff, Primo Aroma, BWT Water + more, Centrale del Latte di Brescia), valida per la classificazione al corrispettivo campionato del mondo. La competizione a base di cappuccini decorati è stata vinta da Pietro Vannelli, di soli 18 anni e fratello dell’attuale Campione Italiano Baristi Caffetteria, che ha superato gli altri con 245 punti, aggiudicandosi un posto alla finale che si terrà a Rimini. Al secondo posto, per una manciata di punti, Matteo Beluffi, seguito dagli altri partecipanti Elisa Urdich, Matteo Belli e Matteo Coco.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi