Guidare auto non intestate? Bisogna comunicarlo alla Motorizzazione

imagazine_icona

redazione

30 Ottobre 2014
Reading Time: < 1 minute

Nuove regole dal 3 novembre

Condividi

La Provincia di Gorizia informa che, ai sensi dell’art. 94 (comma 4-bis) del Codice della Strada, dal prossimo 3 novembre è obbligatorio comunicare alla Motorizzazione Civile l’eventuale utilizzo, per periodi superiori ai 30 giorni, di veicoli di cui non si è intestatari. Sono esentati dall’obbligo i componenti del nucleo familiare, purché conviventi.

In particolare, devono essere comunicati i seguenti atti che comportano l’intestazione temporanea di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi: il comodato; il comodato aziendale (sono esclusi dalla comunicazione l’utilizzo di veicoli in disponibilità a titolo di “fringe-benefit” o l’utilizzo comunque promiscuo di veicoli aziendali così come la sussistenza di un comodato ogni qualvolta la disponibilità del veicolo costituisca, a qualunque titolo e in tutto o in parte, un corrispettivo); la locazione senza conducente, sempre nel caso di periodi superiori a 30 giorni; l’intestazione di veicoli di proprietà di soggetti incapaci di agire; l’utilizzo di veicolo intestato a persona deceduta; l’utilizzo di veicoli con contratto “ rent to buy ”.

Laddove richiesto dagli utenti, è possibile provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione anche con riferimento a situazioni insorte anteriormente al 3 novembre 2014. In tal caso, tuttavia, l’eventuale omissione non dà luogo all’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 94, comma 4-bis, del Codice della Strada.

Per maggiori dettagli, si consiglia di visitare il sito www.motorizazione-provgo.it, dove sono consultabili le circolari ministeriali sull’argomento, o recarsi agli Uffici della Motorizzazione Civile, in via Trieste 317, ogni giorno dal lunedì al venerdì con orario 8.45 – 12.30 e lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi