Trieste, in arrivo le Pannolinoteche

imagazine_icona

redazione

1 Dicembre 2014
Reading Time: < 1 minute

Servizio attivo da gennaio

Condividi

Nell'ambito del  progetto 3 R, in collaborazione con la  Provincia e l'Arpa LAREA,  l'Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport del Comune di Trieste inizierà la sperimentazione delle Pannolinoteche, il primo incontro informativo avrà luogo  martedì 2 dicembre alle 17 presso il DSM di via Weiss 5 (parco di San Giovanni).

Come avviene in una biblioteca, nella Pannolinoteca si potrà chiedere informazioni all’addetto, prendere in prestito il pannolino lavabile riempiendo un semplice modulo, portarlo a casa e dopo un tempo stabilito riconsegnarlo in perfetto stato. Senza spendere un euro.

Il pannolino lavabile – sostengono dall’ Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina che è partner della sperimentazione –è di rapidissimo lavaggio e asciugatura, con il vantaggio di un minor costo, niente rifiuti, pochissimi arrossamenti sulla pelle e l’anticipo dell’autonomia sul vasino.

Per favorirne la spiegazione e diffusione tra i genitori nasce quindi il servizio della Pannolinoteca, dove i pannolini potranno essere provati gratuitamente prima di decidere di acquistarli.

Il servizio sperimentale partirà a gennaio con un calendario che alla fine di dicembre sarà diffuso in rete sul sito www.retecivica.trieste.it. Saranno coinvolti i nidi comunali Acquerello (via Puccini) e Aziendale (via Tigor), oltre che il nido aziendale della Regione, La Bacchetta Magica (via Cantù, 10).

Il servizio è gratuito e gestito da educatrici e genitori volontari, con il supporto dell’associazione Non Solo Ciripà di Udine.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi