Il rispetto per le donne lo si impara da bambini

imagazine_icona

redazione

2 Dicembre 2014
Reading Time: 2 minutes

Iniziativa del Comune di Trieste

Condividi

Sulla scia delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prende il via nella nuova sede dell’associazione Laby in via Cicerone 4 “Il gioco del rispetto – bambini e bambine che si rispettano”, un percorso formativo per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali di Trieste, per superare stereotipi e discriminazioni.

Il progetto, che ha visto la luce nel 2013 con una prima edizione sperimentale cofinanziata dalla Regione, ha coinvolto quattro scuole dell’infanzia del Friuli Venezia Giulia, una per ogni provincia.

Il Comune di Trieste, valutato il progetto positivo, in quanto propone attraverso il gioco un cambiamento di atteggiamenti personali sul tema del rispetto di genere e delle pari opportunità tra donna e uomo, ha affidato la sua diffusione a livello locale all’associazione culturale LABY.

“Il gioco del rispetto” è un kit ludico-didattico rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni d’età, che vuole promuovere il rispetto reciproco e il superamento degli stereotipi che sono alla base di molte discriminazioni. Si tratta quindi di una vera e propria scatola di giochi, i cui contenuti sono stati curati da uno staff scientifico composto da Daniela Paci, insegnante della scuola dell’infanzia, e Lucia Beltramini, psicologa. Entrambe si occupano da anni di progetti di ricerca e di formazione sul tema della violenza contro le donne.

Il progetto si avvale inoltre del contributo professionale di Benedetta Gargiulo e di Konstantina Mavroidakos, che hanno curato la parte grafica e creativa dei materiali e hanno scritto e illustrato la storia di “Red e Blue”, presente nel kit.

La vicesindaca di Trieste, con delega alle pari opportunità, Fabiana Martini, assieme all’assessora all’educazione, scuola e università e ricerca Antonella Grim hanno voluto coinvolgere prima i coordinatori e le coordinatrici pedagogiche del comune di Trieste, per valutare insieme contenuti e obiettivi del progetto. Successivamente sono state raccolte le adesioni per la partecipazione volontaria degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e dei ricreatori alle sessioni formative per il corretto utilizzo del kit.

Le adesioni volontarie sono state settanta, quasi il doppio di quelle previste inizialmente.

Il progetto inizierà oggi alle 16.30 con la prima delle quattro sessioni formative per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e dei ricreatori comunali. Successivamente verranno distribuite le scatole de “Il gioco del rispetto” alle scuole che hanno aderito e verranno fatti giocare bambini e bambine. Al termine del periodo di gioco verranno raccolti i risultati del progetto con dei focus group organizzati sempre dallo staff scientifico.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi