Opicina, festeggiamenti natalizi tra novità e tradizione

imagazine_icona

redazione

3 Dicembre 2014
Reading Time: 6 minutes

Presentato il calendario degli appuntamenti

Condividi

Anche quest'anno a Opicina per oltre un mese, fino all'11 gennaio, si festeggerà il “Natale con Noi”, la manifestazione – promossa dal Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina/Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo  di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka – che ravviverà il borgo carsico con luci e colori del Natale.

Il programma è  stato presentato a Trieste dall'assessore comunale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive e Turismo, Edi Kraus, assieme alla Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina e al presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Marco Milkovič.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 43 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste, la cui inaugurazione avrà luogo venerdì prossimo alle ore 15 con l'accompagnamento musicale del Coro “Voci d'Argento” di Villa Carsia.

Non mancheranno anche in questa edizione iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli, con l'arrivo di San Nicolò e Babbo Natale. Come ogni anno, il 6 dicembre, il Santo, a bordo di una carrozza, dalle 15.30 alle 17.30 distribuirà doni e dolci ai bambini. I più piccoli riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che il 21 dicembre, in concomitanza con l'apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli.  Le Festività saranno rallegrate dalle note della banda “Viktor Parma” di Trebiciano: sabato 6 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sfilata itinerante con gran finale al Ristorante Daneu in Strada per Vienna 78 e domenica 21 dicembre  dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sfilata itinerante con gran finale al Ristorante Diana in via Nazionale 11.

Come tradizione le vie del centro di Opicina saranno abbellite con decorazioni particolari, offerte dai soci del Consorzio e realizzate con materiali di recupero forniti dai negozianti. Novità di quest'anno, un migliaio di addobbi argentati a forma di fiocchi di neve realizzati da Nonna Bruna nell'arco di tre mesi. Ancora più ricco il presepe, con nuovi personaggi e una luminosa stella cometa. 

Il presepe in legno, ideato e realizzato a cura di “Nonna” Bruna Carli, 88 anni, è composto da una trentina di statue: una ventina di figure grandi e vari animaletti di contorno (porcellini, conigli, pecorelle, gallo e galline). Oltre alla Sacra Famiglia e ai tre Re Magi, vi trovano posto due pastori, alcune figure che portano dei doni al Bambinello, una donna in groppa a un asinello, vari pastorelli e un pescatore con tanto di cascatella d'acqua. Come già sperimentato con successo l'anno passato, alcune statuine saranno opportunamente posizionate nella aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe in via di Prosecco. 

Sabato 13 e sabato 20 dicembre tornerà il mercatino dell'Usato e dell'Artigianato allestito dalle ore 8 alle ore 20 lungo i marciapiedi di Opicina. Spazio anche per gli spettacoli di pattinaggio con 100 atleti del Polet (martedì 16 dicembre dalle ore 20.30 presso il Centro Sportivo Pikelc), il Saggio natalizio della Società Polisportiva Opicina sezione pattinaggio artistico (domenica 21 dicembre alle 17) e lo show di ballo e musica in occasione del 15° Anniversario dell'Associazione Volop-Volontariato Opicina – Voluntariat Opčine (mercoledì 17 dicembre alle ore 15.30).

Si parte già domani quando, dalle 16 alle 19, presso il Circolo Tabor sarà allestito il consueto Mercatino di San Nicolò (che si ripeterà anche sabato 6 e domenica 7 dicembre dalle ore 16 alle ore 19).

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Mercoledì 3 dicembre                                                     

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al Circolo Tabor “Mercatino di San Nicolò 2014”.

Dalle ore 17.00 al Tabor esibizione del Coro della scuola elementare “F. Bevk” e dei gruppi di ballo dell'SKD Tabor.

 

Giovedì 4 dicembre                                                       

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al Circolo Tabor “Mercatino di San Nicolò 2014”.

Alle ore 18.00 il Circolo Tabor organizza  nella propria sala di Via Ricreatorio,1  in collaborazione con la casa editrice  ZTT la presentazione del libro “Slovenija v Žepu” (“La Slovenia in tasca”) di Mitja Tretjak e Vojmir Tavčar.

 

Venerdì 5 dicembre

Ore 15.00 sulla nuova rotatoria stradale di Opicina inaugurazione dell'albero di Natale (di circa 10 metri) donato dal Comune di Trieste e accensione delle luci natalizie dell'abete con accompagnamento musicale del Coro “Voci d'Argento” di Villa Carsia.

Ore 15.30 via di Prosecco,7 visita e inaugurazione del presepe realizzato da “Nonna Bruna” accompagnato dal Coro “Voci d'Argento” di Villa Carsia.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al Circolo Tabor “Mercatino di San Nicolò 2014”.

 

 

Sabato 6 dicembre

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 San Nicolò itinerante in carrozza con partenza da Piazzale Monte Re.

 

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sfilata itinerante della Banda di Trebiciano “Viktor Parma”  con gran finale al Ristorante Daneu in Strada per Vienna, 78.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al Circolo Tabor “Mercatino di San Nicolò 2014”.

 

Domenica 7 dicembre

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 al Circolo Tabor “Mercatino di San Nicolò 2014”.

 

Sabato 13 dicembre

Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di Opicina si svolgerà  il Mercatino dell'Usato e  dell' Artigianato.

 

Domenica 14 dicembre

Apertura straordinaria dei negozi con orario 10.00-13.00  e 15.30-19.00

 

Martedì 16 dicembre

Dalle ore 20.30 presso il Centro Sportivo Pikelc di via Monrupino spettacolo di Natale a cura del Polet: esibizione sulle note dei Musical “Grease” e “Mamma mia” con la partecipazione di 100 pattinatori.

 

Mercoledì 17 dicembre

Dalle ore 15.30 in occasione del 15° Anniversario, l'Associazione Volop-Volontariato Opicina – Voluntariat Opčine  invita tutti alla Casa Culturale Tabor di via Ricreatorio, 1 allo spettacolo di ballo e musica a ingresso libero con la partecipazione di  American Country Dance Trieste, Coro Tabor, Orchestra  di Fisarmoniche “Fisorchestra 2001”.

 

Venerdì 19 dicembre

Dalle ore 16.00 presso la Residenza Polifunzionale Antonella messa di Natale cantata dal Coro d'Argento e brindisi augurale con amici e parenti.

 

Sabato 20 dicembre

Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di Opicina sarà allestito il Mercatino dell'Usato e  dell'Artigianato.

“Party Giovani” al Circolo Tabor di via Ricreatorio, 1.

 

Domenica 21 dicembre

Apertura straordinaria dei negozi con orario 10.00-13.00  e 15.30-19.00.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Babbo Natale itinerante in carrozza con partenza da Piazzale Monte Re.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sfilata itinerante della Banda di Trebiciano “Viktor Parma” con gran finale al Ristorante Diana in via Nazionale, 11.

Dalle ore 17.00 presso la Società Polisportiva  Opicina di via degli Alpini,128/1 la sezione pattinaggio artistico presenta il Saggio di Natale a ingresso libero sulle note de “Le quattro stagioni” con la partecipazione di Valentina Carrafiello, Vicecampione del Mondo Danza Junior 2014, Caterina Planine, Vicecampione d'Italia Danza Internazionale Categoria Esordienti 2014 e Flavia Penso, Medaglia d'Oro Categoria Junior Coppa EU in Portogallo.

 

Mercoledì 24 dicembre

Alle ore 22.45 processione e celebrazione della Nascita del Bambin Gesù presso il presepe di “Nonna Bruna” in via di Prosecco.

 

Giovedì 25 dicembre

La mattina di Natale Messa Solenne.

Dalle ore 18.00 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo Concerto di Natale con la partecipazione dei cori di Opicina: Coro giovanile “Vesela Pomlad”, Coro misto “Sveti Jernej”, Coro virile “Stane Malič“,  Coro di bambini e giovani e Coro virile “SKD Tabor”.

 

Mercoledì 31 dicembre

Alle ore 19.00 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo si svolgerà la Messa di ringraziamento cantata dal coro parrocchiale misto seguita dalle Litanie eseguite dal coro virile “Stane Malič”.

 

Domenica 11 gennaio 2015

Alle ore 18.00 Concerto di Capodanno nella sala culturale Tabor con esibizione dell'orchestra “Celjski Godalni Orkester” diretta da Nenad Firšt.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi