Poesia femminile, il premio di fine anno

imagazine_icona

redazione

10 Dicembre 2014
Reading Time: < 1 minute

Ottava edizione del biennale intitolato a Elsa Buiese

Condividi

Aperto fino al 31 dicembre il bando dell’ottava edizione del Premio Internazionale biennale di Poesia femminile “Elsa Buiese”, organizzato dal comitato friulano DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione, con il sostegno del Comune di Martignacco e il Patrocinio della Provincia di Udine.

L’iniziativa nasce nel 2001 per onorare la memoria della poeta Elsa Buiese, nata nel 1926 a Ceresetto di Martignacco; la sua lezione e l’attenzione per il lavoro creativo delle donne ha ispirato l’attività del DARS (1979), comitato presieduto da Giuditta Dessy’ che unisce scrittrici e artiste in un percorso di ricerca artistica sulla parola e sull’immagine.

Per partecipare al concorso basta inviare una raccolta di poesie inedite (250-300 versi, pena l’esclusione) a tema libero, scritte in qualsiasi lingua presente nel territorio italiano, purché accompagnate dalla traduzione in lingua italiana (età minima 18 anni; non può aderire chi ha già vinto il primo premio).

La migliore opera selezionata dalla giuria – composta da Marina Giovannelli, Giulia Rinaldi, Antonella Sbuelz del DARS, dalle vincitrici delle precedenti edizioni del Premio Fiorenza Mormile, Loredana Magazzeni, Nelvia Di Monte e da una rappresentante del Comune di Martignacco – vincerà la pubblicazione, a cura del DARS, della raccolta (all’autrice vincitrice saranno consegnate 100 copie del libro).  La premiazione si terrà a Martignacco nella primavera del 2015; la vincitrice vedrà pubblicata la sua raccolta nella collana “Quaderni di poesia”, curata da Marina Giovannelli del DARS.

Per ulteriori informazioni: info@dars-udine.it – www.dars-udine.it

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi