Pordenone, le scuole si sfidano a colpi di libri

imagazine_icona

redazione

15 Dicembre 2014
Reading Time: 2 minutes

Iniziativa “PnBooks”

Condividi

A Pordenone è in arrivo PnBooks, il nuovo torneo di lettura che vedrà sfidarsi otto squadre degli istituti superiori della provincia di Pordenone sulla trama, i personaggi e i particolari di un classico del Novecento. Sarà la vivacità dei Papu a condurre i sette incontri, che si svolgeranno negli studi di Pnbox ogni mercoledì alle 15 dall’11 febbraio al 22 aprile prossimi e saranno trasmessi in streaming su pnbox.tv e sul sito www.pordenonelegge.it.

Proprio dalla Fondazione Pordenonelegge è nata infatti l’idea di promuovere in modo gradevole la lettura tra i giovani lettori delle scuole del territorio, legandosi alle competenze digitali e alla diffusione social di PnBox, partner dell’iniziativa.

Parteciperanno a PnBooks le prime otto scuole superiori che entro la mezzanotte del 9 gennaio iscriveranno una squadra d’istituto composta da otto ragazzi più due riserve, compilando l’apposito form online. Il 14 gennaio negli studi di PnBox – alla presenza della giuria, composta dagli insegnanti Patrizio Brunetta, Roberto Cescon, Monica Franceschin, Giuseppe Losapio, Angela Piazza e Paolo Venti – verrà effettuato il sorteggio del tabellone, dove saranno abbinate le squadre a grandi classici del Novecento: Il fu Mattia Pascal, Fahrenheit 451, 1984, Il sentiero dei nidi di ragno, Cronaca di una morte annunciata, Il sergente nella neve, Il vecchio e il mare. Oltre alle domande sul romanzo, nel corso della puntata le squadre dovranno affrontare anche i “rigori di libri”, indovinando l’autore di opere letterarie dell’Ottocento e del Novecento dei quali i Papu avranno annunciato il titolo.

Nel format sono previsti anche i commenti ai romanzi e gli interventi di alcuni scrittori del nostro territorio (Alberto Garlini, Andrea Maggi, Simone Marcuzzi, Gianni Zanolin, Giulia Bozzola, Alessandra Merighi, Massimiliano Santarossa) e ospiti speciali nella sezione i “pordenonesileggono”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi