I segreti dell’erbario di Besler custoditi a Gorizia

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

22 Dicembre 2014
Reading Time: < 1 minute

Donazione alla Biblioteca statale isontina

Condividi

Il patrimonio della Biblioteca statale isontina di Gorizia si è arricchito di un prezioso dono. Sono stati infatti consegnati nei giorni scorsi nella storica sede di via Mameli 12 da Bruno D’Udine tre importanti volumi dell’erbario “Hortus Eystettensis”, opera di Basilius Besler (1561-1629), botanico e farmacista tedesco di fama europea.

I tre imponenti libri, i cui originali sono stati pubblicati nel 1613, sono riproduzioni edite dalla Aboca Museum edizioni di San Sepolcro nel 2006. Pregevole la copertina dei tomi in pergamena di 54 centimetri di altezza con titoli e decori in oro. All’interno i testi in latino sono accompagnati da disegni a colori di piante, fiori e altri soggetti attinenti l’argomento scientifico. La donazione alla Bsi è in memoria di Alfieri D’Udine (Isola d’Istria 1901 – Gorizia 1988), decano della professione a Gorizia, dove esercitò per 60 anni la professione di farmacista, padre di Bruno D’Udine e nonno di Floris D’Udine van Vlaanderen.

Uno dei volumi è esposto per la visione del pubblico in bacheca al piano primo della Bsi, negli spazi dell’ufficio prestiti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi