Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Evento "Trieste Azzurra"

Sport
18 febbraio 2015

Sabato i premi agli atleti triestini

a cura della redazione
Riconoscimenti per 95 sportivi che hanno rappresentato la città e l'Italia nel mondo. Ecco tutti i nomi.
CONDIVIDI
9017
Da destra: l'assessore comunale allo Sport Edi Kraus, la presidente ANAOAI Marcella Skabar e il delegato CONI Renato Milazzi, durante la presentazione dell'evento
Sport
18 febbraio 2015 della redazione

Sabato 21 febbraio si terrà la cerimonia annuale di premiazione degli Atleti Azzurri che hanno rappresentato Trieste e l'Italia nel mondo. 

Quest'anno saranno 95 gli atleti premiati, record rispetto alle passate edizioni.

Ecco l’elenco dettagliato.

 

SPECIAL OLYMPICS

Valentina CEPAK – ha partecipato ai Giochi estivi degli Special Olympics ad Anversa in settembre. Nei 50 dorso ha conquistato la medaglia di bronzo, e nei 50 stile libero è arrivata ottava.

 

TUFFI

Noemi BATKI – nella specialità della Piattaforma ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Europei a Berlino, il 4° posto al Meeting 4 Nazioni in Russia a Kazan, il 5° posto al Gran Prix di Porto Rico, ed ha gareggiato in Coppa del Mondo a Shanghai.

Estilla MOSENA – ai Campionati Europei Junior di Bergamo, nel trampolino 1 m. è arrivata 21.a e in sincro ha conquistato il 7° posto gareggiando con Catalano Gonzaga.

Tommaso RINALDI - ha gareggiato nel trampolino 3 m.  al Gran Prix di Bolzano arrivando all'8.° posto e a Madrid, sempre nel Gran Prix, si è piazzato al 23° posto. Qualificato per i Campionati Europei di Berlino.

Alessandro DE ROSE – 15° posto ai Mondiali Grandi Altezze a Kazan in Russia.                   

Giulia BELSASSO – nella specialità Piattaforma  ha conquistato il 5° posto agli Europei Juniores a Bergamo, il 19° ai Mondiali juniores a Penza in Russia, si è qualificata per le Olimpiadi giovanili di Guadalajara in Messico, e si è piazzata all'11° posto al Gran Prix a Bolzano.

 

NUOTO

Piero CODIA – pluricampione italiano nei 50 e 100 m. delfino, ai Campionati Europei di Berlino si è classificato 6° nei 50 e 11° nei 100m.

Alessia CAPITANIO – Ha gareggiato ai Campionati Europei Juniores a Dordrecht in Olanda  arrivando nei 200 misti 16.ma,  e nei 400 misti al 14.mo posto.

 

PALLANUOTO

Danjel PODGORNIK  e Michele MEZZAROBBA – hanno partecipato con la Nazionale Under 15 al Torneo “Quattro Nazioni”  incontrando le squadre Croazia, Serbia e Montenegro.

 

ATLETICA

Patrick NASTI -  3000 siepi – 11°  ai Campionati Europei di Zurigo ha poi  conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Cross di Samokov in Bulgaria. 

Martina MILLO – 100 m. ad ostacoli - ha partecipato alle Olimpiadi giovanili di Nanchino in Cina arrivando in semifinale

Andrea SEPPI – Ha partecipato ai Campionati Mondiali Universitari di Cross di Entebbe in Uganda. La squadra azzurra è arrivata 5.a

 

SPORT ORIENTAMENTO 

Andrea SEPPI – Ai Campionati del Mondo distanza sprint a Venezia è arrivato 30.mo e in Portogallo ai Campionati Europei sprint,  51.mo

Marco SEPPI – ha conquistato il 37.mo posto ai Campionati Mondiali distanze middle a Campomulo-Vicenza e  il 17.mo posto ai Campionati Europei staffetta a Palmela in Portogallo

 

ARRAMPICATA

Eva SCROCCARO – 8.a classificata in Coppa Europa giovanile a Imst in Austrai, 11.a al campionato europeo giovanile a Edimburgo, 12.a nel rock master ad Arco  e 40° posto in coppa del mondo assoluta a Kranj.

 

SOFTBALL

Teresa CERNECCA – ha partecipato con la squadra Azzurra ai Campionati europei juniores a Rosmalen in Olanda classificandosi al 2.° posto.

Sandra BOSDACHIN – gareggia con la società La Loggia di Torino ed ha vinto il Campionato Italiano e la Coppa dei Campioni. Con la Nazionale è arrivata al 9° posto  ai Campionati del Mondo di softball ad Harlem in Olanda.

 

CALCIO 

Luca FORTE – attaccante - dal S. Giovanni alla Triestina e poi al Varese in serie B. Dal novembre 2013 a giugno 2014 è stato convocato 6 volte in nazionale Under 20 e 2 volte nella nazionale B Italia.

Andrea PETAGNA – attaccante - Ha già una lunga carriera. Domio, Itala San Marco, Virtus Corno, Donatello Udine e poi  Milan, Verona, Genova, di nuovo Milan, Latina, Vicenza. Nell'internazionale Torneo di Viareggio  nella partita Milan-Anderlecht  segna  un potente goal dalla distanza,  e con la nazionale Under 18 ha giocato contro l'Austria.

Demetrio STEFFE' – centrocampista - dal S. Giovanni alla Triestina poi all'Inter. Già capitano della nazionale under 16, ha disputato un campionato mondiale under 17 ed è stato  convocato anche con la Nazionale Under 18. 

Giacomo CALO' – centrocampista – inizia nel Trieste Calcio, poi Triestina e poi alla Sampdoria a Genova. Già convocato nell'Under 17 partecipa con la nazionale Under 18 all'incontro Italia-Albania.

Gabriele DE NUZZO – attaccante – San Luigi Calcio, poi società Trieste e Udinese calcio. Ha fatto parte della Nazionale Under 15 nell'incontro Italia-Romania e nel Torneo delle Nazioni contro il Brasile Under 16.

Sara GAMA – terzino e difensore – da Trieste al Tavagnacco. Poi Chiasellis, Brescia, e poi Paris Saint-Germain. Nel 2014 ha gareggiato con la Nazionale italiana nella doppia partita contro l'Olanda per i play-off che permettevano l'accesso ai Mondiali “Canada 2015”.  Purtroppo ha vinto l'Olanda ed è sfumata la qualificazione.

 

CANOA

Anna ALBERTI – nel K2 canoa maratona,  al campionato europeo di Piestany in Slovacchia è arrivata 2.a, e al campionato mondiale ad Oklahoma City negli USA, al 9° posto. 

Edoardo CHIERINI – ai campionati mondiali universitari si è piazzato al 2° posto con il K4, e al 7° con il K1. A Brandeburgo, ai Campionati europei è arrivato 13° con il K2.

Erik BUZZI – 13 ° posto con il K2 ai campionati europei di Brandeburgo

Andrea BONINI – Nella gara internazionale di Auronzo ha vinto la medaglia d'oro in K4 sia nei 200 che nei 500 metri.

 

CANOTTAGGIO

Nicholas BREZZI VILLI – nel quattro senza ha conquistato il 3° posto  al Campionato del Mondo Universitario a Gravelines in Francia.

I tre Azzurri, Brezzi Villi, Andrea KIRAZ e Alessandro MANSUTTI fanno parte dell'otto seniores che al Memorial Internazionale Paolo d'Aloja a Piediluco si piazza al 5° posto, e al Campionato del Mondo Under 23 svoltosi a Varese ottiene anche il 5° posto.

Nicolò FORCELLINI – nel doppio pesi leggeri si piazza al 4° posto nel Memorial Paolo d'Aloja

Elena WAIGLEIN – conquista, al Memorial d'Aloja la medaglia d'oro nel doppio juniores, il secondo posto nel quattro di coppia juniores al Campionato Europeo di Hazenwinkel in Belgio e l'8° posto nel quattro di coppia juniores al Campionato del Mondo di Amburgo.

Lorenzo TEDESCO – gareggiando nel due senza pesi leggeri, arriva al 3° posto nel Memorial d'Aloja a Piediluco e al 5° posto al Campionato del Mondo assoluto di Amsterdam.

Piero SFILIGOI – si piazza al 5° posto nel quattro di coppia seniores al Memorial D'Aloja, al 10° posto nel due senza pesi leggeri Under 23 al Campionato del Mondo di Varese e al 2° posto nel quattro senza pesi leggeri al Campionato del Mondo Universitario in Francia

Enrico FLEGO e Tiziano PRELAZZI – In Coupe de la Jeunesse a Libourne in Francia, nella gara riserve, due senza juniores, conquistano il 3° posto

Simone FERRARESE – partecipa al Campionato del Mondo Universitario in Francia con quattro senza e vince la medaglia di bronzo. 

Beatrice MILLO – 5.a con il due senza juniores al Memorial D'Aloja, 3.a nel quattro senza juniores al Campionato Mondiale di Amburgo e conquista la medaglia d'oro nel quattro senza juniores al Campionato Europeo di Hazenwinkel

Eleonora DENICH – 6.a nell'otto Under 23 al Campionato del Mondo di Varese, 18.ma nel doppio seniores al Campionato del Mondo assoluto di Amsterdam e arriva 7.a nel singolo al Campionato del Mondo Universitario in Francia

Federica MOLINARO – medaglia d'oro nel doppio juniores alla Coupe de la Jeunesse in Francia

Simone MARTINI – 3° posto nell'otto seniores al Memorial D'Aloja e 7° posto nel singolo al Campionato del Mondo Universitario di Gravelines in Francia

 

GOLF

Giulia SERGAS – Anche nel 2014  è stata fra le prime golfiste del mondo. Ha gareggiato sul circuito americano per ben 26 settimane. Le gare più importanti sono state i 5 Major tra cui lo US Open e il British Open. Attualmente sta gareggiando nell'Australia Open. 

 

JUDO

Anna BARTOLE – 3.a classificata al Continental Open di Casablanca, ha partecipato al Continental Open di Roma e al Grand Prix di Zagabria

Elisa MARCHIO’ – E' arrivata al 5° posto al Continental Open di Casablanca, di Madrid,  di Miami e di Glasgow.  Ha partecipato al Continental Open di Roma, al Grand Prix di Samsun in Turchia e di Zagabria. Ha conquistato il 2° posto al Continental Open di Varsavia e la medaglia di bronzo, ai Campionati Europei Under 23 disputati in Polonia.

 

PALLACANESTRO

Stefano BOSSI – A Creta, con la squadra Nazionale Under 20, si è piazzato al 10° posto ai Campionati Europei.

Andrea DONDA – 3° posto al Torneo Pre Europeo Under 16 svoltosi a Iscar in Spagna

Isabel ROMANO e Stefania TRIMBOLI – 7° posto a Matosinhos in Portogallo ai Campionati Europei Under 18

Giulia ZECCHIN – Ha partecipato ai Mondiali Under 17 nella Repubblica Ceca

Stefano TONUT – ATLETA DELL'ANNO nel referendum de “Il Piccolo“- con la Nazionale A sperimentale, ha vinto il 1° posto in Cina, a Chengdu.      

 

PALLAVOLO

Noura Kadja MABILO – Torneo di qualificazione per i Campionati Europei a Montesilvano e Campionato Europeo Under 19 in Finlandia-Estonia.

 

PATTINAGGIO ARTISTICO

per la categoria Junior Solo Dance:

Flavia PENSO e Dario MILOS    – Primi  classificati in Coppa Europa a Luso in Portogallo

Alice CENZON – sempre in Portogallo in Coppa Europa, 4.a classificata

Brezza MICOL  - 2.a classificata ai Campionati Europei nel Solo Dance di Roccaraso, e medaglia di bronzo nella Coppia Danza.

Stefano PICCOLO – 4.° classificato ai Campionati Mondiali ed Europei di Roccaraso.

Gioia GIRARDI – categoria junior – singolo. Campionessa europea di Combinata ai Campionati Europei di Roccaraso.

Per la categoria senior

Valentina CARRAFIELLO –  ha vinto in coppia la medaglia d'argento ai Campionati Europei di Roccaraso.

Martina PECCHIAR – Quarta classificata  all’Internazionale Coppa Italia di Misano Adriatico.

Silvia STIBILJ – Solo Dance e coppia danza - si è laureata vicecampionessa mondiale  ed ha conquistato il 3° post ai Campionati Mondiali di Reus in Spagna.

 

HOCKEY in LINE

Giovanna SPERANZA – ha partecipato ai Campionati mondiali senior a Tolosa

 

SKIROLL

Niki HROVATIN  - 1° classificato in Finale di Coppa del Mondo Junior in Val di Fiemme

 

PESCA SPORTIVA e ATTIVITA’ SUBACQUEE

Gabriele BRUNETTIN – Campione Mondiale, per Società a squadre, di pesca da natante con canna.

 

SCI ERBA

Nicholas ANZIUTTI – 9° posto in slalom speciale e 14° in slalom gigante nella finale di Coppa del Mondo in Repubblica Ceca. 6° in slalom speciale e 8° in super combinata nell'internazionale in Svizzera, 12° posto in slalom speciale in gara FIS a Tambre-Belluno.

 

TIRO A VOLO

Christian BENET – si è laureato Campione del Mondo a Granada ed è arrivato 12° ai Campionati Europei a Voghera e 3° in Coppa del Mondo in Germania.

 

WINDSURF

Andrea FERIN – Detiene il record di velocità di oltre 39 nodi all’ora. Nella classe IFCA slalom è arrivato 2° al Campionato Europeo di Bol in Croazia.

 

VELA PARALIMPICA

Marta ZANETTI – classe SCUD – 2.a classificata al Campionato Mondiale IFD, a Halifax in Canada

 

VELA

Squadre olimpiche

Lorenzo BRESSANI e Giovanna MICOL – classe Nacra 17 – 14.mi al Campionato Europeo in Francia e 13.mi al Campionato Mondiale Classi Olimpiche a Santander in Spagna

Stefano CHERIN e Andrea TESEI – classe 49er – 12° al Campionato Mondiale classi Olimpiche a Santander e 16.mi al Campionato Europeo a Helsinki

Francesca CLAPCICH -  classe 49er FX – 3.a al Campionato mondiale Classi Olimpiche a Santander e 1.a al Campionato Europeo a Helsinki

Giovanni COCCOLUTO – classe Laser ST – 6° al Campionato Europeo di Spalato e 16° al Campionato Mondiale classi olimpiche in Spagna

Martha FARAGUNA – classe Laser Radial – 4.a al Campionato Mondiale Under 19 a Douarnenez in Francia, 11.a Campionato Europeo Under 21 a Torbole e 80.a al Campionato mondiale di Santander

Francesca KOMATAR e Sveva CARRARO – classe 470 Femm. - 37.me al Campionato Mondiale di Santander

Michele PAOLETTI – classe FINN – 17.mo ai Campionati Europeo a La Rochelle e 20° al Campionato Mondiale a Santander

Simon SIVITZ KOSUTA e Jas FARNETI – classe 470 – 19.mi al Campionato Mondiale di Santander

Alessio SPADONI – Laser ST – 16° al Campionato Europeo di Spalato e 24 al Mondiale di Santander

Alessandro SAVIO e Andrea SAVIO – classe 49er – 8° posto al Campionato Europeo Giovanile in Danimarca e 42° all'Europeo di Helsinki. 78° posto al Campionato Mondiale classi olimpiche a Santander

Classi giovanili

Carolina ALBANO – classi Byte e Laser Radial  – Campionessa Europea a Loano, 8.a alle Olimpiadi Giovanili a Soci in Russia, 17.ma al Campionato Europeo Under 17 in Danimarca, e 4.a al Mondiale Byte a Riva del Garda

Francesca BERGAMO – classe Laser 4.7 – Medaglia di bronzo al Campionato Mondiale di Karatsu in Giappone

Laura DELLA VALLE – Laser radial – 37.a al Campionato Europeo Under 17 in Danimarca e 54.a al Campionato Europeo Under 21 a Torbole

Carlotta OMARI e Francesca RUSSO CIRILLO – classe 420 femminile – Campionesse Mondiali a Travemunde in Germania

Greta GRASSMAN – classe Laser Radial – 51.a a Campionato Europeo Under 21 a Torbole

Maria Vittoria MARCHESINI e Alice LINUSSI– classe 420 – medaglia di bronzo ai Campionati Europei in Polonia e 5° posto all'International Youth Cup a Campione del Garda

Matthias MENIS – Optimist – 34° al Campionato Europeo

Ilaria ROCHELLI – Laser 4.7 – 4.a al Campionato Mondiale femminile a Karatsu in Giappone

Matteo SAVIO – classe Finn – 21° al Campionato Mondiale juniores a Hoorn in Olanda e 87° ai Campionati Europei Finn di La Rochelle in Francia

 

Citazione per

VELA PROFESSIONALE: i VELISTI PROFESSIONISTI CAMPIONI Europei e mondiali di classi non Olimpiche:

Vasco VASCOTTO, Giovanni SABADIN, Andrea BUSSANI, Nazareno BAIT, Gabriele BENUSSI, Jaro FURLANI, Sandi  ^SUC, Matteo STROPPOLO, Lorenzo BODINI, Giulio GIOVANELLA

 

CICLISMO

Jan PETELIN – ha partecipato alla Parigi-Roubaix con la squadra azzurra juniores.

 

RUGBY

Alex MORSELLINO – dal 2009 fa parte della Nazionale, nelle varie categorie d'età. Nel 2014 ha partecipato al Challenge Europeo. Gioca a Padova con il Petrarca.

Commenti (0)
Comment