Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Successo per la giornata nazionale

Attualità
23 febbraio 2015

Trieste e Rotary, il legame si rafforza

di Mattia Assandri
Premiati anche i vincitori del concorso fotografico "Illumina il Futuro". Ecco i nomi.
CONDIVIDI
9055
Il pubblico presente alla Galleria Tergesteo
Attualità
23 febbraio 2015 di Mattia Assandri

Successo di pubblico per il Rotary Day 2015, allestito a Trieste all’interno della Galleria Tergesteo, frequentato da un continuo afflusso di persone. Moltissimi infatti i triestini che hanno partecipato all’iniziativa organizzata in occasione del 110° anniversario del Rotary per presentare in modo informale e coinvolgente i principi su cui è basato il sodalizio, i progetti sviluppati a favore della comunità locale e le iniziative messe in campo in tutto il globo, come la lotta per sconfiggere definitivamente la poliomielite.

Un successo determinato sia dal ricco programma di eventi sia dalla curiosità nei confronti dei numerosi progetti rotariani che sono stati presentati dai soci stessi, grazie anche a una ricca esposizione di materiali fotografici.

«Il Rotary - ha dichiarato l’Incoming Governor del Distretto 2060, Giuliano Cecovini - nel corso della sua storia ha raggiunto traguardi importanti. Oggi ad esempio l’obiettivo di eliminare completamente la poliomielite è molto vicino, dato che grazie al programma di vaccinazioni “PolioPlus”, avviato negli Anni ’80, la malattia ormai è endemica solo in due nazioni. Resta da fare un ultimo sforzo e debellare per sempre questa piaga sanitaria globale».

L’evento, organizzato per l’area giuliana da Rotary Club Trieste, Rotary Club Trieste Nord, Rotary Club Muggia e Rotary Club Monfalcone-Grado con la partecipazione dei Rotaract Trieste e Monfalcone-Grado e dell’Interact Trieste, è stato inoltre l’occasione per assegnare il riconoscimento di soci ad honorem del Rotary Club Trieste, alla giornalista e mecenate Fulvia Costantinides e all’architetto Gino Pavan.

Dal palco del Rotary Day sono poi stati annunciati e premiati i vincitori del Concorso fotografico “Illumina il Futuro”, riservato ai ragazzi dai 14 ai 20 anni: prima assoluta Giulia Ginocchi di Grado, mentre Gaia Masoli (Trieste), Mirjam Haipel (Muggia) e Agostino Rodda (Trieste) sono i vincitori rispettivamente della categorie Scienza, Architettura e Mare. Segnalati inoltre Lucia Gabrielli (Trieste) e Francesca Vitale (Trieste).

Grande curiosità è stata suscitata dal Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa, sviluppato con il sostegno del Rotary, al quale hanno partecipato numerosi bambini e dall’esposizione di una ShelterBox, la “scatola” contenente tutto il necessario per garantire la sopravvivenza di una famiglia per alcuni giorni in caso di emergenza umanitaria.

Apprezzatissime, infine, le band musicali che si sono alternate nel corso della giornata riuscendo a coinvolgere il pubblico passando dalle sonorità della Calicanto Band, composta da ragazzi diversamente abili nell’ambito del grande progetto d’integrazione sviluppato dell’Asd Calicanto Onlus, al jazz della Ragtime Jazz Band, ai brani della Baggi & The Wonderband.

Commenti (0)
Comment