Le eccellenze del Goriziano in mostra nelle Marche

imagazine_icona

redazione

6 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes

Alla fiera “Tipicità”

Condividi

“È importante farci conoscere fuori al di fuori del nostro territorio provinciale e regionale. Gorizia, il Carso, il Collio, la laguna di Grado devono diventare mete turistiche a livello nazionale. Perché ciò avvenga dobbiamo promuoverci anche in contesti come Tipicità, la fiera del prodotto alimentare e artigianale made in Marche della Provincia di Fermo”.

Con queste parole l’assessore all’agricoltura e turismo della Provincia di Gorizia, Mara Černic, conferma la partecipazione per il terzo anno consecutivo della Provincia, in collaborazione con l’ERSA, a Tipicità. Evento nel quale la Provincia presenterà alcune iniziative di promozione dei prodotti tipici del Carso, del Collio e della Laguna abbinandole alla drammatica ricorrenza del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.

Sabato 7 marzo, giorno di apertura della Fiera, alle 18.30, la vicepresidente Mara Černic presenterà la mostra Terra e Guerra già realizzata in occasione della manifestazione èStoria 2014, con l’obiettivo di far conoscere le attività, le difficoltà e le privazioni del mondo agricolo nei territori di confine del governo austriaco e italiano, prima, durante e dopo la Grande Guerra. A seguire presentazione e degustazione della Ribolla gialla di Oslavia, in collaborazione con l’omonima associazione.

Nel pomeriggio di domenica 8 marzo la stessa Černic darà il via ai lavori di una tavola rotonda su cibo, nutrizione, agricoltura e territorio. Il dibattito sarà animato da Marco Cuzzi, professore di storia contemporanea dell’Università  degli Studi di Milano, Alessandro Marzo Magno, giornalista, Pietro Spirito, scrittore e giornalista, e Stefania Troiano, ricercatrice dell’Università di Udine. L’evento, realizzato grazie al supporto dell’Associazione èStoria di Gorizia, intende focalizzare il ruolo dell’agricoltura nell’ultimo secolo, alla vigilia della scoppio della Grande Guerra e oggi, quando il pianeta è chiamato a sfamare più di 7 miliardi di individui, conciliando le emergenze ambientali e le risorse naturali. Al termine, degustazione di vini e prodotti tipici transfrontalieri italiani e sloveni: vini macerati e vini naturali del Carso-Kras e del Collio goriziano. L’evento è finanziato con fondi comunitari del Programma di cooperazione Italia Slovenia 2007-13, nell’ambito del progetto SOLUM.

Sempre grazie a finanziamenti comunitari verrà presentato anche uno showcooking con i prodotti tipici locali del Carso, a cui interverrà il cuoco della Locanda Devetak di San Martino del Carso. La stessa locanda animerà anche una serata dedicata ai giornalisti e buyer turistici, a cui parteciperanno i territori italiani aderenti alla rete di “Piccole Italie”, che ha come finalità la promozione delle eccellenze locali dei singoli territori d’Italia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi