Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Serata finale il 25 luglio

Cultura e Spettacolo
11 marzo 2015

Aperte le iscrizioni a "Percoto Canta"

a cura della redazione
Entro il 6 maggio i cantanti di tutta Italia potranno proporre la propria partecipazione. Il 9 e 10 maggio le selezioni ufficiali.
CONDIVIDI
9243
Il 25 luglio la serata finale di Percoto Canta 2015
Cultura e Spettacolo
11 marzo 2015 della redazione

Percoto Canta ne fa 28. Il concorso canoro più importante del Triveneto che a ogni edizione richiama decine di giovani artisti da tutta Italia, capace di valorizzare negli anni centinaia di talenti - tra gli ultimi anche la star della serie Disney “Violetta”, Lodovica Comello - compie 28 anni e presenta l’edizione 2015. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla gara che vedrà il suo culmine sabato 25 luglio, nella serata finale che si terrà a Villa Frattina – Caiselli di Pavia di Udine.

Uno spettacolo reso tale dalla bravura degli artisti in gara e dalla presenza dell’orchestra. Proprio la presenza di quest’ultima rende Percoto Canta uno fra i pochissimi concorsi del nostro Paese a fornire ai concorrenti l’accompagnamento orchestrale, ulteriore valore aggiunto e motivo di grande prestigio per i cantanti in gara.

Il concorso prevede tre fasi: le iscrizioni, le selezioni e la serata finale. Alle iscrizioni (aperte fino al 6 maggio) si registrano ogni anno circa 100 concorrenti provenienti da tutta Italia, che vengono ammessi alle due giornate di selezioni ufficiali, in programma nella sala del Teatro Parrocchiale di Trivignano Udinese sabato 9 e domenica 10 maggio.

Tre le categorie in gara: Senior, Junior e Cantautori. Sezione particolare, riservata ai residenti all’estero, è invece quella del Premio Internazionale Percoto Canta. A giudicare i concorrenti nelle rispettive categorie sarà chiamata una giuria di qualità, costituita da nomi di riconosciuto rilievo del panorama musicale italiano: Giò Di Tonno, cantautore già vincitore di Sanremo e acclamato protagonista di musical di successo come “Notre Dame de Paris”, Fio Zanotti, fra i più grandi arrangiatori e direttori d’orchestra della musica italiana, Silvia Mezzanotte, cantante e voce solista dei Matia Bazar con cui ha vinto Sanremo, L’Aura, fra le figure più interessanti del cantautorato italiano.

I premi consisteranno in tre borse di studio per un totale di 2.500 euro. Nel corso della serata finale verranno inoltre conferiti il “Premio della Critica” (assegnato da una giuria di giornalisti della carta stampata, delle radio e delle televisioni) e il premio della giuria popolare “Mons. Lauro Minin”.

Ma Percoto Canta non è solo un concorso canoro, sono infatti diverse le attività che fanno da corollario alla gara, come ad esempio gli stage formativi con artisti di livello nazionale e internazionale, i bandi riservati agli studenti per la realizzazione di scritti e bozzetti grafici e le serate itineranti del Percoto Canta in Tour che vedranno protagonisti i concorrenti della manifestazione in diverse location della regione. La sfida del 28° Percoto Canta è aperta, per consultare le modalità di iscrizione, il regolamento e tutte le informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.percotocanta.it alla sezione “iscrizione”, o scrivere a info@percotocanta.it

Commenti (0)
Comment