Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Percorso di scambio culturale

Attualità
07 aprile 2015

Trieste e l'Austria comunicano attraverso gli studenti

di Rosanna Ferfoglia
Coinvolti gli allievi del Liceo Petrarca e quelli dello Stiftsgymnasium di St. Paul im Lavanttal.
CONDIVIDI
9636
Foto di gruppo tra studenti triestini e austriaci all'interno del municipio del capoluogo regionale (ph. Comune di Trieste)
Attualità
07 aprile 2015 di Rosanna Ferfoglia

Un gruppo di studenti della classe 4 L del Liceo Petrarca, accompagnati dalle  insegnanti Alessandra Ticini ed Elisabetta Millossovich, e di studenti austriaci della classe 7 AB  dello Stiftsgymnasium di St. Paul im Lavanttal, sono stati ricevuti nella Sala Consiliare del Municipio dall'assessore all'Educazione Antonella Grim.

La visita istituzionale si è svolta al termine di uno scambio culturale e di un nuovo 'gemellaggio' tra le due scuole incentrato sul tema  “Comunanze e diversità tra le nostre culture”, che intende promuovere la costruzione di una visione europea, migliorando  la conoscenza della lingua e della cultura italiana e austriaca.     I due gruppi di studenti hanno trovato ospitalità presso famiglie, alternando iniziative didattiche e culturali a momenti di svago. I giovani carinziani, guidati dalla insegnante Liliana Andreoli, hanno avuto occasione di vivere la realtà scolastica cittadina partecipando a varie iniziative didattiche e culturali  presso il Liceo Petrarca e hanno visitato il Castello di Miramare,  Muggia e  la Grotta Gigante, oltre a un'escursione a Venezia.

Il rapporto di amicizia tra i ragazzi si è consolidato anche in occasione della settimana in Austria dove gli studenti triestini hanno potuto  assistere alle lezioni in lingua tedesca,  visitare l’abbazia di St. Paul e la città di Klagenfurt, spingendosi fino a Graz.

Commenti (0)
Comment