Grande Guerra, il FVG diventa set per fiction Rai

imagazine_icona

redazione

8 Maggio 2015
Reading Time: 2 minutes

Lunedì l’inizio delle riprese

Condividi

Sarà girata quasi interamente in FVG la fiction di punta del palinsesto di Rai 1 per la stagione 2015-2016, prodotta da PayperMoon per Rai Fiction.

Si tratta del film in 2 puntate dal titolo “Il Confine” per la regia di Carlo Carlei, sceneggiato con cui la Rai vuole celebrare la memoria della Prima guerra mondiale in occasione del suo centenario.

Il regista, già autore di serie di grande successo quali quelle biografiche sulle vite di Padre Pio ed Enzo Ferrari, è in regione da qualche giorno per ultimare i sopralluoghi e la preparazione delle riprese.

Il primo ciak sarà battuto lunedì 11 maggio a Gorizia; la troupe si fermerà nel capoluogo isontino e dintorni (Castello di Spessa, Borgo del Tiglio) fino al 30 maggio, per poi trasferirsi in provincia di Trieste fino al 15 giugno per ulteriori due settimane di ripresa. Alcune scene belliche saranno inoltre girate a Rivoli Bianchi e a Venzone, mentre la scena finale del film, uno struggente ricordo ambientato ai nostri giorni, si svolgerà al Sacrario di Redipuglia.

La storia narra le vicende di tre ragazzi, due di famiglia italiana e uno di famiglia austriaca, nella Trieste del 1914 quando le loro vite in tempo di pace sembravano avviate a un luminoso futuro: scuola, lavoro, amicizia, amori. L’inizio della guerra sconvolge questo idillio mettendo i giovani davanti a intrecci tanto inattesi quanto drammatici. I tre ragazzi sono interpretati da tre giovani attori già distintisi in alcune apprezzate fiction e film cinematografici degli ultimi anni: Filippo Scicchitano, Alan Cappelli Goetz e Caterina Shulha.

La troupe sarà composta da circa 50 persone, di cui una ventina saranno professionalità locali residenti in FVG; ingente sarà anche il numero degli attori regionali e soprattutto delle comparse, selezionate attraverso la Galaxia Casting di Gorizia.

Il film, che può contare su un budget di quasi 5 milioni di euro, andrà a generare sul territorio regionale un indotto economico stimabile in via preventiva superiore al milione di euro. “Il Confine” gode della collaborazione di FVG Film Commission, Regione, Provincia di Gorizia (che ha concesso l’utilizzo gratuito degli spazi esterni e interni dell’Istituto Pacassi di via Vittorio Veneto) , Comune di Gorizia, Comune di Trieste, Comune di Venzone.

Le iniziali tre settimane di ripresa a Gorizia, oltre ad alcune residenze private, interesseranno il centro storico e in particolare via Cocevia (14 maggio, con parziale chiusura al traffico, anche di residenti), via Rastello (20 e 21 maggio, con chiusura totale al traffico, anche di residenti), Stazione Transalpina (22 maggio), Municipio (25 maggio).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi