Cividale, dieci secoli di Convitto racchiusi in un libro

imagazine_icona

redazione

18 Giugno 2015
Reading Time: 2 minutes

Presentazione ufficiale il 26 giugno

Condividi

Un’opera in due tomi che racchiude quasi 10 secoli di storia del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ (CNPD) di Cividale del Friuli verrà presentata al pubblico e alle autorità venerdì 26 giugno alle ore 18.30 al Centro San Francesco, a Cividale.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Rettore del CNPD Oldino Cernoia, la parola passerà al professor Cesare Scalon, già professore ordinario dell’Università di Udine, per la presentazione del volume intitolato IL CONVITTO NAZIONALE  “PAOLO DIACONO” DI CIVIDALE DEL FRIULI – Storie e memorie del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ (secoli XIII-XXI) e curato da Claudio Mattaloni ed Enrico Cernigoi.

Quest’opera unica, che si distingue per l’elevato valore storico e culturale che racchiude, è il risultato di una ricerca storica dettata principalmente dal desiderio di conoscere gli eventi che hanno cadenzato il divenire del complesso architettonico ove ha sede il Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’, nonché dal voler dare riconoscimento alla dedizione con cui molte persone hanno permesso di rendere vivo non solo un ma, soprattutto, una Istituzione. Termine, quest’ultimo, che afferisce a un’organizzazione sociale voluta e fondata per soddisfare determinati bisogni sociali. In questo ambito semantico, il Convitto Nazionale di Cividale rappresenta un’Istituzione che, aggiornando costantemente scopi e modalità, si è mantenuta un fondamentale riferimento per l’intera comunità.

L’imponente costruzione, che si eleva sulla sponda sinistra del fiume contribuendo ad arricchire il patrimonio artistico di Cividale, eretta verso il 1200 dalle suore di Aquileia, è stata nel tempo monastero (sede di monaci francescani), ospedale militare nel corso delle due guerre, caserma, scuola (anche per sottufficiali) e molte altre cose ancora; il Convitto venne istituito nel 1876 con il proposito di attirare i giovani italiani delle vicine regioni sotto denominazione austriaca a ricevere un’educazione fondata sui valori del patriottismo.

Al termine della presentazione sarà proiettato il nuovo video del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ e alle 19.30 seguirà il concerto dell’Ensemble barocco Italico Splendore, omaggio al dipinto del 1759 di Giambattista Tiepolo raffigurante il monastero di S. Chiara, ora Convitto Nazionale.

 

I Curatori

Claudio Mattaloni

Scrittore, storico e ricercatore cividalese, da lungo tempo si dedica alla ricerca delle testimonianze del passato riguardanti, in particolare, la storia e l’arte della città ducale e del suo territorio. Opera prevalentemente tramite documentazione inedita, esito di ricerche d’archivio che conduce personalmente, sia nei numerosi fondi conservati a Cividale del Friuli, che presso archivi a  livello regionale e nazionale. Oltre a numerosi articoli su periodici e riviste scientifiche, ha pubblicato diversi libri, realizzando sempre personalmente l’apparato iconografico.

 

Enrico Cernigoi

Scrittore, storico militare e ricercatore nato a Monfalcone, appassionato si ricerca delle testimonianze del passato riguardanti, in particolare, la storia militare del territorio. Ha compiuto numerose ricerche ed approfondimenti prevalentemente tramite documentazioni storiche e militari, che hanno portato alla pubblicazione di diversi libri, dedicati agli aspetti militari e della nostra storia. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi