Palmanova set di cinema internazionale

imagazine_icona

redazione

26 Giugno 2015
Reading Time: 2 minutes

Scelta da un produttore cinese

Condividi

Palmanova è stata scelta come una delle location italiane set di un’importante produzione internazionale. Si tratta del film “The Northern Lights Love Song”, finanziato dal produttore cinese Studio Uno di Pechino –  New Cultural Productions SinoPacific Enterprises Limited, scritto dall’autore norvegese Torkel Snellingen e prodotto dalla Norway-China Feature Film Cooperation, che prenderà avvio nel 2016 e sarà diretto dal norvegese Nils Gaup e vedrà la produzione di Zhang Li e Gang Lianyou

L’opportunità di vedere la città stellata, insieme a Venezia, Udine e Malborgetto, in una pellicola di prestigio si deve a Luisa Sello, artista eclettica e innovativa, flautista del panorama internazionale con un’intensa attività solistica in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America.

«Avendo il Friuli conquistato un posto d’onore nell’immaginario cinese (e non solo) – sottolinea Sello – grazie anche alla mia assidua presenza in Cina durante questi ultimi anni, ho accompagnato personalmente una delegazione cinese guidata dal produttore del film, alla scoperta di alcuni tra i luoghi più suggestivi della nostra terra per un sopraluogo itinerante. Il film narra di una storia d’amore sbocciata durante un concerto nell’affascinante cornice del Castello di Udine e prosegue nei luoghi più rappresentativi del Friuli come Palmanova, la “città perfetta”, unica al mondo per la sua architettura e la sua storia, e Malborghetto con il suo borgo magico e la foresta sonante».

Nello specifico, la delegazione ha visitato durante il Municipio e il Castello di Udine, si è recata a Malborghetto in Municipio e presso il Palazzo Veneziano e nel pomeriggio ha fatto visita alla città stellata dove è stata accolta dal sindaco Francesco Martines e dal vicesindaco Adriana Danielis. A seguire, accompagnata dalla direttrice del Civico Museo Gabriella Del Frate e dal consigliere comunale Cecilia Nassimbeni, ha visitato le peculiarità storiche città stellata (musei, fortificazioni, parco dei bastioni) che diventeranno teatro di alcune scene del film.

«I film ambientati in Italia – afferma il sindaco Martines – sono il più straordinario strumento di promozione turistica. Essere annoverati tra le bellezze del nostro Paese è per Palmanova un riconoscimento molto importante che spero porti sempre maggiore interesse anche da parte di un pubblico internazionale».

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi