Quale effetto suscita la Carnia?

imagazine_icona

redazione

30 Giugno 2015
Reading Time: < 1 minute

Produzione RAI di Claudia Brugnetta

Condividi

Il valore assoluto di immagini penetranti, annodate in un racconto sospeso originato da un sogno possibile. Il conforto delle tradizioni, di antichi miti e credenze e delle eccellenze, per la prima volta narrate da menti immuni alla retorica. Perché molti, e di grande valore, sono i testimonial della Carnia: nel nuovo documentario “Effetto Carnia. Di altri viaggi, di altre storie” – prodotto dalla sede regionale Rai Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Euroleader, scritto e diretto dalla regista Claudia Brugnetta – raccontano le loro esperienze col territorio carnico il grande musicista jazz Paolo Fresu, il campione olimpico (sci da fondo) Giorgio Di Centa, gli scrittori Chiara Carminati, Angelo Floramo e Gianmario Villalta, gli attori Monica Mosolo e Igor Pez. Davanti all’obiettivo introspettivo di Claudia Brugnetta sono diventati parte integrante di un racconto “altro” sulla Carnia e i suoi gioielli. Sulla Carnia e i suoi misteri. 

“Effetto Carnia” sarà presentato al pubblico in anteprima il prossimo sabato 4 luglio, alle 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo, e sarà proposto al pubblico televisivo di Rai3 domenica 12 luglio (intorno alle 10), con replica sul canale 103 – Rai3 del digitale terrestre mercoledì 13 luglio, dalle 21.10.

Nel suo lavoro Claudia Brugnetta è stata coadiuvata dalla fotografia di Michele Codarin e dal montaggio di Giorgio Milocco

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi