Dagli States per scoprire la natura del FVG

imagazine_icona

redazione

10 Luglio 2015
Reading Time: 2 minutes

Progetto di scambio internazionale

Condividi

In questi giorni a Taipana il Children’s International Summer Villages (C.I.S.V.) di Gorizia è stato al centro di un’esperienza svolta grazie al contributo del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.

Il C.S.I.V. è un’organizzazione internazionale, affiliata all’UNESCO, che promuove l’educazione alla pace e l’amicizia interculturale. L’associazione offre una gamma di attività di gruppo che sviluppano comprensione reciproca e integrazione fra i bambini e fra i giovani dei diversi angoli del mondo. In questa occasione ragazzi partecipanti al programma “Interchange” e provenienti dallo stato dell’Ohio (U.S.A.) sono stati tutti ospitati nel rifugio speleologico di Taipana.

L’Interchange è un programma nel quale i concetti e gli obiettivi del C.I.S.V. vengono approfonditi nel confronto con altra cultura. Si vuole così sensibilizzare i ragazzi, ma anche le loro stesse famiglie, al tema della diversità. Si tratta di uno scambio con un altro Paese: ogni ragazzo vive individualmente, per un determinato periodo, nella famiglia di un coetaneo straniero. Famiglie di entrambi i Paesi si mettono in contatto per conoscersi, scambiando elementi delle proprie culture attraverso racconti, foto, cibo. Vi sono attività di gruppo (lo stesso scambio è vissuto da una delegazione di minimo 4 partecipanti e un leader) e momenti in famiglia. L’esperienza è rivolta a ragazzi dai 12 ai 14 anni.

L’organizzazione attualmente conta, globalmente, più di 200.000 membri. Grazie alla collaborazione con gli speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e la disponibilità del rifugio di Taipana, i ragazzi americani dell’Ohio hanno potuto conoscere un ambiente per loro inusuale e soprattutto il Sentiero delle cascate del Rio Gorgons, che si snoda in una valle meglio conosciuta, dai locali, come Šeroka Dolina, una lunga e profonda incisione valliva, costellata da una serie di cascate splendide e diverse tra loro create proprio dal Rio Gorgons.

I ragazzi americani hanno potuto anche visitare la Grotta Pre Oreak che si trova a valle, lungo il torrente Cornappo, e costituisce il principale collettore delle acque sotterranee provenienti dalla soprastante zona di Villanova delle Grotte. Una vera e propria sorpresa visto che nel territorio dell’Ohio non ci sono grotte e il paesaggio è per lo più pianeggiante. Le leader delle due delegazioni, Elizabeth Hanes (delegazione americana) e Jessica Scodro (delegazione italiana), hanno ricordato che conclusa questa esperienza in Italia, i ragazzi italiani raggiungeranno i loro compagni d’avventura negli USA per trascorrere lì due settimane.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi