Muggia, accesso ai libri facilitato per non vedenti e dislessici

imagazine_icona

redazione

16 Luglio 2015
Reading Time: < 1 minute

Installato un SiRecognizer in biblioteca

Condividi

Entro luglio i libri e le riviste dalla Biblioteca Comunale di Muggia saranno fruibili anche da ciechi e ipovedenti. Ieri, venerdì 15 luglio, è stato infatti siglato dal Presidente del Rotary Club Muggia, Gabriele Gatti, e dalla Responsabile del Servizio educativo, politiche giovanili, cultura e sport del Comune, Barbara Negrisin, l’atto di donazione all’amministrazione cittadina del SiRecognizer installato nella Biblioteca Civica.

Il SiRecognizer è uno strumento moderno, prodotto dall’azienda italiana Itex, in grado di “leggere” qualsiasi tipo di testo interpretando i caratteri e convertendoli in suoni. In questa maniera tutte le opere letterarie, ma anche le riviste e i giornali, sono fruibili da chi ha problemi visivi e, grazie a telecamere e sensori di movimento oculare, l’apparecchiatura semplifica anche la lettura a chi è affetto da dislessia o problemi motori.

L’iniziativa rientra nel più ampio service organizzato dai Rotary Club Muggia, Trieste, Trieste Nord, Cividale e Monfalcone-Grado in collaborazione con il Distretto Rotary 2060, che ha permesso l’istallazione dei SiRecognizer (per un valore di mercato superiore ai 20 mila euro), oltre a Muggia, all’Istituto Rittmeyer di Trieste e nelle Biblioteche Civiche di Grado e Cividale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi