I misteri di Palmanova sulla tv giapponese

imagazine_icona

redazione

17 Luglio 2015
Reading Time: 2 minutes

Documentario sulla città stellata

Condividi

Palmanova sbarca in Giappone. Il canale nazionale NHK manderà in onda la prima puntata di una trasmissione dedicata alle città misteriose lungo l’Adriatico, che  è in gran parte dedicata alla città stellata. Le riprese sono state girate tra aprile e maggio da una produzione di giovanissimi cineasti che hanno voluto raccontare Palmanova in ogni dettaglio, dalle origini, allo sviluppo militare, economico e  turistico, soffermandosi anche sulla vita quotidiana dei palmarini oggi. Protagonista e narratore di questa full immersion nella città stellata il giovane attore Suzuki Ryouhei, 32 anni, originario della città di Nishinomiya, ma da anni inserito nel jet set di Tokyo dove è noto come attore e come modello. Una vera star nel paese del Sol Levante, che farà da testimonial a Palmanova con uno spirito nipponico giovane, curioso, interessato.

«La città mi è piaciuta tantissimo per la sua strana storia, per la sua gente e per questo attaccamento alle tradizioni che la rende simile al Giappone», ha dichiarato Suzuki durante i suoi giorni di permanenza in città.

La trasmissione parte con il sorvolo in elicottero della città stellata e la decisione di Suzuki, colpito dalla perfezione della pianta rinascimentale, di scendere al centro della città. Con il  suo arrivo in piazza inizia la scoperta di Palmanova con una passeggiata tra i borghi e una sosta in alcuni locali, dove ha modo anche di assaggiare un vero “cappuccino” e una sconosciutissima “gubana”.

Accompagnato dallo storico Alberto Prelli, Suzuki racconta la fortezza, la cinta bastionata, i segreti delle milizie venete e delle conquiste napoleoniche. Incontra gli sbandieratori alle prese con le esibizioni in piazza Grande e i figuranti del Gruppo storico impegnati nella preparazione dei costumi per la Rievocazione. Moltissimi i dettagli girati nei musei, sia quello civico che militare, sui bastioni, incrociando le passeggiate dei militari a cavallo del Genova Cavalleria, e dentro le gallerie veneziane. C’è tempo anche per una cena in una casa tipica friulana e per conoscere la lavorazione dell’oca, così come è stata riscoperta e resa famosa in tutto il mondo dall’azienda palmarina Jolanda De Colò.

Per il sindaco Francesco Martines «è un’occasione straordinaria per far conoscere Palmanova nell’Estremo Oriente. Un’opportunità che si aggiunge a quella recente della produzione cinematografica cinese, ma che in questo caso ha il pregio di raccontare la città in maniera semplice e avvincente al pubblico della tv nazionale giapponese a poca distanza dalle riprese, quindi in una sorta di presa diretta che potrà dare immediato conto di come la città si stia evolvendo e stia diventando sempre più una meta turistica. Mi auguro che i giapponesi colgano la bellezza di Palmanova e vengano da turisti».

Dopo Palmanova, la troupe giapponese ha proseguito il proprio viaggio verso Bled e Postumia, spingendosi poi fino alle isole greche di Zacinto e Cefalonia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi