Idee fresche? Spazio ai laureandi

imagazine_icona

redazione

20 Luglio 2015
Reading Time: 2 minutes

Innovativa scelta di Zanutta

Condividi

Porta la firma di una studentessa dell’Università di Udine, fresca di laurea in architettura, che per disegnarlo si è ispirata alle nuove avanguardie nel campo del design e dei materiali. Il nuovo show room Zanutta, inaugurato in viale De La Comina a Pordenone, rappresenta un’innovazione non solo per lo stile e l’idea progettuale in sé, ma soprattutto per la scelta di affidare i lavori a una laureanda, ribadendo l’importanza dei giovani per il sistema impresa. 

“La sede andava rimodernata – spiegano gli imprenditori Vincenzo e Gianluca Zanutta, a capo del gruppo leader nella produzione e fornitura di articoli per l’edilizia e la casa, con 20 sedi e oltre 270 dipendenti in triveneto – ed eravamo in cerca di idee fresche e originali:  perché, dunque, non coinvolgere futuri professionisti in erba? L’università ci è sembrato l’ambiente ideale in cui andare a cercarli”. Zanutta ha così indetto un concorso di idee rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno della Facoltà di Architettura dell’Università di Udine, mettendo a disposizione una borsa di studio per il primo classificato. All’appello, lanciato a marzo 2014, hanno risposto in 46 per un totale di 22 proposte presentate. Karin Santarossa, 25 anni di Brugnera,  all’epoca dei fatti ancora studentessa, si è aggiudicata il podio vincendo anche la possibilità di vedere realizzato il suo progetto: una ampia zona dello show room (160 mq su un totale di circa 2000 mq) è stata trasformata in una moderna suite composta da una camera da letto con annessa zona bagno e area wellness.

“Un progetto innovativo, moderno e pulito – spiegano i responsabili del punto vendita – che mette in mostra tutto ciò che oggi fa tendenza nel settore per l’arredo casa: dai materiali, agli arredi, alle porte, ai sanitari, insomma un nuovo stile di design in cui tutto si fonde. Per l’esecuzione sono state utilizzate resine con colorazioni naturali a pavimento e rivestimento per dare un sensazione di continuità ed eleganza, pitture con texture innovative, pavimenti in legno stratificato ad alta resistenza all’usura, pietre ricostruite, mosaici e arredi di alta qualità”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi