Pagamenti ai fornitori, Provincia di Gorizia al top in Italia

imagazine_icona

redazione

3 Settembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Classifica del Ministero dell’economia

Condividi

La Provincia di Gorizia è tra le pubbliche amministrazioni italiane a pagare più velocemente i propri fornitori. È quanto emerge dalla classifica pubblicata dal Ministero dell’economia e delle finanze, in cui, su circa 5.500 enti che comunicano in tempo reale i dati sui pagamenti, l’ente guidato da Enrico Gherghetta figura al 14° posto.

Un grande risultato, soprattutto se si tiene presente che, in realtà, le amministrazioni pubbliche italiane sono circa 20 mila, anche se non tutte (soltanto il 28%) comunicano al Ministero i dati richiesti per legge.

Dallo studio emerge che la Provincia di Gorizia paga, in media, i fornitori dopo 23 giorni dalla emissione delle fatture, al contrario della media nazionale che vede gli enti pubblici liquidare le fatture dopo 40 giorni, dunque fuori dai termini di legge che prevedono 30 giorni (con alcune eccezioni che consentono il pagamento entro 60 giorni).

Sono gli enti pubblici del Centro Nord a dominare la classifica: al primo posto c’è la Provincia di Arezzo, seguono l’Agenzia delle entrate, il Comune di Pavia, la Camera di commercio di Milano, la provincia di Savona, quella di Prato e i Comuni di Prato e Treviso.

Il monitoraggio del Ministero dell’economia e delle finanze è partito dopo l’avvio della fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pubblica Amministrazione, il 6 giugno 2014 per le amministrazioni centrali, dallo scorso marzo per tutte le amministrazioni. Le fatture registrate dal 1° luglio 2014 al 30 giugno di quest’anno sono state 8 milioni, per 46 miliardi di euro.

Ma finora i dati sui pagamenti sono disponibili su 2 milioni di fatture (per 10 miliardi). E, come si diceva, delle 20 mila amministrazioni registrate solo il 28% comunica in tempo quasi reale i dati sui pagamenti, circa 5.500.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi