Croce Rossa, Gorizia cerca nuovi volontari

imagazine_icona

redazione

19 Ottobre 2015
Reading Time: 2 minutes

Corsi di formazione dal 27 ottobre

Condividi

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Gorizia cerca nuovi volontari e organizza a partire da martedì 27 ottobre, con inizio alle ore 20.30, un corso base per volontari CRI, allo scopo di incrementare il numero dei soci e di conseguenza le capacità d’intervento sul territorio, soddisfacendo così  alle molteplici esigenze nei campi d’intervento sociale, sanitario, emergenziale e altro. Tutti coloro che hanno compiuto 14 anni e hanno tempo libero da dedicare all’associazione, possono iscriversi al corso.

La Croce Rossa fa un appello particolare ai pensionati, ai lavoratori a turno e alle casalinghe, categorie di persone che più facilmente possono contribuire a sostenere le necessità sanitarie e socio-assistenziali che si presentano nel corso della  settimana. Anche le proprie competenze professionali e le abilità acquisite nella vita (elettricista, cuoco, idraulico, falegname, muratore, segretaria amministrativa, contabile, ingegnere, autista, radioamatore, avvocato, informatico,  medico, infermiere ecc…) sono utili nei vari settori di attività della Croce Rossa.  Il corso base, della durata  di dieci lezioni modulari, mediamente due alla settimana dalle 20.30 alle 22.30,  sarà tenuto presso la sala briefing della sede di via Codelli 9 in Gorizia, dove tra l’atro potranno essere richieste informazioni dettagliate  sul programma e sulle attività svolte dal comitato cittadino.  

Non mancherà la parte relativa al primo soccorso con l’obiettivo di formare persone in grado di prestare le prime cure in caso di incidenti (stradali, domestici, sul lavoro…) o di eventi patologici importanti; saranno inoltre  insegnate, le manovre di B.L.S. (basic life support – cioè massaggio cardiaco e respirazione artificiale, secondo le linee guida IRC ed ERC), il supporto psicologico agli infortunanti, la gestione corretta di una chiamata al 118, nonché nozioni di etica comportamentale del soccorritore e di Diritto Internazionale Umanitario.

Al termine del percorso formativo, dopo il superamento dell’esame sarà rilasciato un attesto di frequenza.  In particolare, i volontari saranno impegnati in attività per la salute, per il sociale, per le emergenze, per i giovani nonché in quelle più complesse sia  campo nazionale sia internazionale e per lo sviluppo organizzativo. In relazione a ciò,  è possibile prendere visione, direttamente sul sito nazionale www.cri.it, che fornisce informazioni a tutto campo sulle componenti del sodalizio.  

Inoltre, la “squadra” CRI  isontina potrà contare su  tredici nuove infermiere volontarie che dopo un biennio di studi impegnativo – con tirocinio pratico di seicento ore  negli ospedali di Gorizia e di Monfalcone – sono arrivate al traguardo finale. Tale traguardo  consentirà alle neo crocerossine di entrare  a pieno titolo nella famiglia della Croce Rossa Italiana che da oltre 150 anni assiste i bisognosi, feriti e malati sia in tempo di pace sia di guerra,  senza alcuna distinzione di sesso, nazionalità e credo religioso, secondo i principi base dettati dal  suo fondatore il ginevrino Jean Henri Dunant nel lontano 1862.  

Ulteriori informazioni potranno essere acquisite contattando il numero di telefono della segreteria di Via Codelli (0481-531819) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica cl.gorizia@cri.it

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi