Integrazione tra immigrati e residenti, videoconcorso a Trieste

imagazine_icona

redazione

10 Novembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Rivolto agli studenti di medie e superiori

Condividi

Presentato nella sede della Consulta degli Immigrati Residenti di piazzetta Tor Cucherna a Trieste il bando di concorso “Le vie dell'amicizia, ciak si gira”, promosso dalla stessa Consulta, l'organismo permanente consultivo del Consiglio e della Giunta comunali, costituita da cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornanti e residenti nel Comune di Trieste. E che si prefigge l'obiettivo di una maggiore integrazione socio culturale degli immigrati residenti con le istituzioni.

Il concorso – è stato spiegato nella conferenza stampa cui sono intervenuti la vicesindaca Fabiana Martini, il presidente della Consulta Hector Sommerkamp con la vicepresidente Lidija Radovanovic, Hilda Consuelo Chicue, membro della Consulta e la simpatizzante Antonina Tea Sala e il consigliere comunale Mario Ravalico – è finalizzato alla creazione di un video inedito idoneo che rappresenti l'amicizia e la condivisione quotidiana tra i giovani italiani e quelli con diverse provenienze geografiche, sui temi dell'educazione per costruire soluzioni condivise e accettabili da tutti, basati sull'impegno civile, la cittadinanza attiva, la pace e la tolleranza. E si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale in due sezioni differenziate per i due ordini di scuole.

Ogni Istituto scolastico potrà partecipare con uno o più video inediti realizzati da una o più classi o da più studenti, utilizzando uno smartphone o un tablet, in cui possono raccontare liberamente e in modo originale, tramite interviste o narrazioni, la loro esperienza di giovani appartenenti a diverse culture che hanno saputo valorizzare questa diversità per intrecciare nuove amicizie. Il filmato potrà durare 4 minuti e dovrà essere caratterizzato da originalità, autonomia espressiva  e operativa. La scadenza dei termini per la presentazione della documentazione richiesta – che dovrà pervenire al Comune di Trieste-Area Risorse Umane, Comunicazione e Servizi al Cittadino-Segreteria Consulta Immigrati Residenti – è fissato alle 12.30 del 1°dicembre 2015. La Commissione giudicatrice sceglierà due distinti vincitori per sezioni di concorso, assegnando un primo e secondo premio, rispettivamente di 600 e di 400 euro, alla scuola di appartenenza per l'acquisto di una stampante 3D.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi