Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Nella trasmissione Linea Verde Orizzonti

Turismo
13 novembre 2015

Le anime di Trieste in onda su Rai Uno

a cura della redazione
Dalla convivenza tra le diverse comunità religiose ai castelli e alla cantieristica navale: una puntata per riscoprire le peculiarità del capoluogo regionale.
CONDIVIDI
11845
Trieste ripresa dall'alto (ph. Turismo FVG)
Turismo
13 novembre 2015 della redazione

Sabato 14 novembre, alle ore 11 su Rai Uno, andrà in onda una puntata di Linea Verde Orizzonti interamente dedicata a Trieste. Punto focale del racconto della città sarà la sua collocazione nel cuore dell’Europa e la sua capacità di essere esempio di integrazione tra diverse culture.

I conduttori del programma Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi inizieranno il loro percorso dal Castello di San Giusto, incontrando alcuni rappresentanti delle comunità religiose che hanno trovato accoglienza in città e sono testimoni di una virtuosa convivenza. La puntata proseguirà al Castello di Duino e al vicino Collegio del mondo unito, altro luogo simbolo dell’internazionalizzazione del territorio, e mostrerà anche il Porto Vecchio, per secoli centro di liberi scambi commerciali. Le telecamere si sposteranno poi sul tram Trieste-Opicina che, per l’occasione, mostrerà alcune storiche carrozze ultracentenarie, ancora perfettamente in funzione.

Lo sguardo di Rai Uno accenderà i riflettori anche su zone meno note della città: le telecamere, infatti, sono arrivate fino al quartiere popolare Rozzol Melara per raccontare una storia di giovani writer che con la loro arte e murales hanno saputo riqualificare una parte della zona.

Non poteva mancare, infine, il racconto di alcune eccellenze industriali e scientifiche che hanno sede in città: si parlerà, infatti, di Area Science Park, dell’Elettra Sincrotrone e dei cantieri navali per cui Trieste è nota in tutta Europa.

Commenti (0)
Comment