Le musiche bandistiche alla conquista del FVG

imagazine_icona

redazione

22 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Dal 27 febbraio “La banda con la valigia”

Condividi

Al via i Concerti Invernali, organizzati dall’Anbima di Udine – l’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome – in otto località della provincia dal 27 febbraio al 23 aprile. Il tema per il 2016 è “La Banda con la valigia: in giro per il Mondo”.

«In giro per il Mondo – spiega il presidente provinciale di Anbima Udine Pasquale Moro – conclude una trilogia di stagioni concertistiche invernali iniziate nel 2014 che prevedeva un viaggio immaginario in Italia (2014) e in Europa (2015). Un percorso di concerti che prevede la partecipazione di due complessi bandistici che sul tema potranno inserire diverse tipologie di brani: dalle colonne sonore ai brani di musica classica, dalle marce a brani leggeri, pop, rock, swing e jazz. L’unico elemento che deve essere comune a tutti i brani è che si riferiscano a un ipotetico viaggio “In giro per il Mondo”. In questo modo la scelta è molto ampia con la possibilità di ascoltare diversi generi musicali».

Inoltre, i Concerti Invernali si propongono di unire alla musica la proiezione di immagini che riguardano l’ipotetico viaggio che lo spettatore, attraverso la musica, può compiere. In questo modo si crea un evento concertistico e di spettacolo.

Si inizia sabato 27 febbraio a Tricesimo al Teatro Luigi Garzoni con il Complesso Bandistico di Fagagna e la Banda “Stella Maris” di Marano Lagunare. I Concerti Invernali proseguono poi il 5 marzo nella Sala Bison di Fiumicello con la Banda Musicale Cittadina di Buja e il Corpo Bandistico “G. Rossini” di Castions di Strada. Il 12 marzo la Banda Musicale di Reana del Rojale e l’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino” saranno al Teatro Ristori di Cividale del Friuli. Il 19 marzo la Banda Musicale “C. Borgna” di Madrisio e il Corpo Bandistico Musicale “Città di Cividale” si esibiranno all’Auditorium “Mons. Pigani” di Remugnano a Reana del Roiale.

Ad aprile ultimi quattro appuntamenti: doppio appuntamento per il 2 a Remanzacco nell’Auditorium De Cesare con il concerto della Banda Cittadina di Tricesimo e il Complesso Bandistico “N. Pastorutti” di Manzano e alla Casa della Gioventù di Lavariano con la Banda Cittadina di Palmanova e il Corpo Bandistico “Val di Gorto” di Ovaro.

Il 9 aprile all’Auditorium Parrocchiale di Madrisio di Fagagna con la Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli e la Nuova Banda di Orzano; infine la stagione concertistica invernale si concluderà con l’appuntamento del 23 aprile nell’Auditorium Parrocchiale di Carlino con la Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine e la Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna. Tutti i concerti iniziano alle 20.45 e sono a ingresso libero.

Info: www.anbimafvg.it

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi