Mondo della scuola e del lavoro faccia a faccia a Udine

imagazine_icona

redazione

16 Marzo 2016
Reading Time: 3 minutes

Inaugurata YOUNG 2016

Condividi

YOUNG – Salone delle professioni e della formazione al servizio delle nuove generazioni – ha preso il via oggi negli spazi espositivi e congressuali della Fiera di Udine. Una partenza forte dei già oltre 2.000 studenti pre-iscritti nelle scorse settimane per prendere parte a un evento che mette insieme offerta espositiva e più di 90 incontri in quattro mattinate. La risposta delle scuole superiori è stata positiva con l’adesione di 23 istituti della provincia di Udine e 9 istituti della provincia di Gorizia. Per loro, ma anche per il flusso degli studenti universitari e di tutti coloro che, pur non essendo più inseriti nel circuito scolastico/formativo, intendendo comunque partecipare (l’ingresso è gratuito), «YOUNG utilizza un approccio pragmatico e concreto – come ha precisato il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco – con la consapevolezza di rivolgersi a giovani sempre più informati, determinati e volenterosi di affrontare al meglio il percorso formativo post diploma e post laurea».

«Nel mondo del lavoro – ha ricordato Flavio Pressacco della Fondazione CRUP – sta aumentando la percentuale di lavoratori over 40/50, ma è altrettanto importante e necessario fare in modo che anche la percentuale di giovani venga incrementata».  Su “servizio e concretezza” come elementi strategici di YOUNG si è soffermato anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del F.V.G. Pietro Biasiol  il quale ha precisato che «questa edizione del salone è la prima dopo l’ingresso e l’effetto della “Buona Scuola”.  Per nulla antitetici bensì complementari all’approccio multimediale, gli incontri “faccia a faccia” offerti da YOUNG servono propria a dare concretezza alla teoria delle parole e dei propositi».

Per la Camera di Commercio di Udine è intervenuta Vera Fedrigo rimarcando che solo  per gli incontri con le imprese e le categorie si sono prenotati 1.300 giovani ai quali vengono spiegati i fondamentali, tra pregi e difetti, per far partire un’impresa. Nello specifico, i Salotti “Imprese” sono curati dall’Azienda Speciale Ricerca & Formazione della Camera di Commercio di  Udine coinvolgendo le varie associazioni di categoria che si mettono a disposizione dei giovani per raccontare in diretta la propria esperienza.

La connessione costante tra scuola, in questo caso l’università, e mondo del lavoro e la progettazione continua con il territorio sono alla base del tavolo di raccordo sul quale è intervenuta Laura Rizzi, Delegato del Rettore per i Servizi di Orientamento dell’ateneo friulano, spiegando quanto questo servizio sia importante per aiutare i giovani ad inserirsi e ad evitare dispersioni.

I Salotti “Professioni”, coordinati dall’Università di Udine coinvolgono gli Ordini e Collegi professionali (agronomi, architetti, avvocati, commercialisti, fisioterapisti, geometri, giornalisti, infermieri, ingegneri, medici, periti, psicologi, tecnici di radiologia…).

La finalità principale di questi incontri è quella di mettere in evidenza ai giovani quali sono le competenze e le qualità richieste oggi dal mercato del lavoro e questo attraverso un approccio spontaneo e “frontale” che tralascia l’autoreferenzialità, supera la pura descrizione dell’ esperienza imprenditoriale e/o professionale dei relatori a favore di un’analisi critica e aggiornata delle capacità su cui i giovani sono e saranno chiamati a misurarsi.

Di trasversalità e transizioni ha parlato Elisa Marzinotto del Servizio Istruzione e Politiche Giovanili della Regione FVG che quest’anno ha rafforzato la propria presenza a YOUNG non solo con uno stand sui vari servizi attivi e in sinergia, ma anche coordinando 3 laboratori/incontri dedicati alle opportunità di lavoro in Italia e all’estero utilizzando i social network. Incontri che sono inseriti nel programma dei Salotti Imprese.

 

Orari di apertura di YOUNG: giovedì 9.30-12.30, venerdì e sabato 8.30-12.30. Ingresso gratuito. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi