Trieste dichiara guerra ai mozziconi di sigaretta

imagazine_icona

redazione

6 Aprile 2016
Reading Time: 2 minutes

Venerdì “No Cicca Day”

Condividi

La giornata di venerdì 8 aprile sarà dedicata a Trieste alla lotta contro i mozziconi di sigarette con l'iniziativa “NO CICCA DAY”, nata dall'azione di Comune di Trieste e AcegasApsAmga e grazie alla collaborazione con Federazione Italiana Tabaccai (FIT), Confcommercio e Assotabaccai – Confesercenti.

Saranno distribuiti gratuitamente in tutte le tabaccherie della città posaceneri tascabili (23 mila a disposizione) a chiunque acquisterà un pacchetto di sigarette, accompagnato da una brochure informativa.

L’obiettivo è ridurre i mozziconi di sigaretta abbandonati ogni anno a Trieste che ammontano – secondo i dati AcegasApsAmga – a circa 200 milioni. I mozziconi deturpano il decoro urbano e rendono difficoltosa la rimozione, per le ridotte dimensioni. Come dimostra uno studio Enea – Ausl di Bologna, accendere una sigaretta significa immettere in ambiente più di 4.000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica, mutagena e cancerogena. Una parte di queste sostanze chimiche resta nel filtro e va a contaminare la parte di sigaretta non fumata. Nelle cicche, quindi, è possibile trovare moltissimi inquinanti: nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210, e acetato di cellulosa, la materia plastica di cui è costituito il filtro. I mozziconi di sigaretta rappresentano inoltre una minaccia anche per l’ecosistema marino. Secondo i dati del Programma delle Nazioni unite per l'ambiente (Unep), questi rappresentano ben il 40% dei rifiuti complessivi gettati nel Mediterraneo e provocano ogni anno la morte di milioni di animali marini che scambiano le cicche per cibo.

Venerdì, dall’apertura alla chiusura, le tabaccherie triestine aderenti a Federazione Italiana Tabaccai, Confcommercio e Assotabaccai – Confesercenti, distribuiranno a chiunque acquisterà un pacchetto di sigarette il posacenere da tasca in omaggio, unitamente a una piccola brochure pieghevole in cui saranno contenute alcune raccomandazioni per il mantenimento del decoro urbano e della pulizia della città. Lo spirito dell’iniziativa, hanno spiegato gli organizzatori, è di coinvolgere il cittadino, trasmettendo l’idea che una città più pulita dipenda soprattutto dai comportamenti quotidiani di ciascuno.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi