Cervignano accoglie il soldato Austro Friulano

imagazine_icona

redazione

14 Maggio 2016
Reading Time: < 1 minute

Deposto il monumento realizzato da Franco Sclauzero

Condividi

Con una partecipata cerimonia è stato ufficialmente deposto il monumento raffigurante il soldato Austro Friulano, in memoria di tutti i militari friulani che morirono durante la Prima guerra mondiale combattendo sotto le insegne dell’esercito asburgico.

L’opera, realizzata dallo scultore Franco Sclauzero, è stata posizionata sulla sponda del fiume Ausa, nei pressi del Piazzale del Porto. All’inaugurazione, animata dalle note della Banda Mandamentale di Cervignano, hanno presenziato tra gli altri il sindaco cervignanese Gianluigi Savino, il vicepresidente del Consiglio regionale Paride Cargnelutti, i consiglieri regionali Pietro Paviotti e Mauro Travanut, il vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi, il console onorario della Repubblica Ceca, Paolo Petiziol, e la contessa Margherita Cassis Faraone, madrina dell’evento.

Presenti anche numerosi storici locali oltre ai componenti del Comitato d’Onore per il Soldato Austro Friulano, che da tempo si sono attivati affinché il monumento i memoria dei soldati friulani morti sotto le insegne austriache potesse trovare collocazione proprio a Cervignano.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi