Cinema e cultura per l’estate di Casarsa

imagazine_icona

redazione

28 Giugno 2016
Reading Time: 2 minutes

Presentato il programma degli eventi

Condividi

Ritorna “E…state a Casarsa”, il programma di eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale attraverso l’Assessorato alla Cultura con la collaborazione della Pro Casarsa della Delizia, Par San Zuan e Progetto giovani. Previsti teatro, musica, cinema, incontri, mostre, attività per i più giovani e altre iniziative. 

“La Pro Casarsa – ha spiegato Antonio Tesolin, presidente dell’associazione – è lieta di contribuire all’organizzazione di tanti appuntamenti lungo il corso di questa estate: ci sarà spazio per la cultura grazie alla novità degli incontri con le personalità che hanno ricevuto il premio Cittadino dell’anno, la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio con Calici di stelle senza dimenticare infine l’intrattenimento con gli spettacoli cinematografici che da quest’anno saranno completamente gratuiti”.

I FILM. Si inizia con il tradizionale appuntamento del cinema all’aperto nel giardino di Palazzo De Lorenzi Brinis. Quest’anno tutti e quattro i film in programma sono a ingresso gratuito. La rassegna parte lunedì 4 luglio alle 21.15 con Inside Out, lo spettacolo d’animazione della Disney-Pixar che è un viaggio tra le emozioni. Piacerà ai bambini (ma pure agli adulti) anche l’appuntamento del 25 luglio con Zootropolis (sempre con inizio alle 21.15), altro cartone animato disneyano. Inoltre, in occasione dei due film d’animazione l’associazione Il Disegno proporrà l’Angolo del pop-corn. Per chi non l’avesse ancora visto o per i tanti che vogliono rivederlo, torna lunedì 11 luglio alle 21.15 Quo vado?, la commedia record d’incassi firmata da Checco Zalone. Chiude la rassegna cinematografica lunedì 18 luglio alle 21.15 la commedia Belli di papà con Diego Abatantuono.

CITTADINO DELL’ANNO. In occasione del 25° anniversario del premio Cittadino dell’Anno la Pro Casarsa in collaborazione con l’associazione Forum Democratico e il Comune organizza il ciclo di incontri “Storie di casa nostra – A tu per tu con i vincitori del Premio Cittadino dell’anno”. Si parte il 5 luglio alle 21 con i premiati Battista Colussi (imprenditore) e Giovanni Castellarin (fotografo) intervistati dal responsabile dell’Ufficio cultura casarsese Marco Salvadori nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, nuova sede del municipio. A seguire, il 20 luglio sempre alle 21, il giornalista Stefano Polzot intervisterà i premiati Elio Ciol (fotografo) e Lucio Bortolussi (insegnante). Gli incontri saranno in diretta streaming sul sito forumdemocraticocasarsa.blogspot.it.

CALICI DI STELLE. Lunedì 10 agosto alle 21 torna la manifestazione in contemporanea con le altre Città del Vino italiane, che quest’anno si terrà per la prima volta nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, nuova sede municipale recentemente restaurata. “Durante la tradizionale serata evento – ha concluso Tesolin – si potranno degustare i migliori spumanti friulani della Selezione Filari di Bolle, con lo sguardo all’insù alla ricerca delle stelle cadenti con telescopio e osservazioni astronomiche de Lo Stelliere e ascoltando buona musica dal vivo con il Veronica Quartett. La manifestazione, come tutte le altre, è a ingresso libero, per cui tutti siete invitati a partecipare”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi