FVG e Turchia più vicini

imagazine_icona

redazione

12 Settembre 2016
Reading Time: 2 minutes

Inaugurato volo Ronchi-Istanbul

Condividi

Da sabato scorso lo scalo del Friuli Venezia Giulia sarà collegato tre volte alla settimana con Istanbul, aeroporto Sabina Gokcen. La rotta sarà operata dalla compagnia turca BoraJet che, con i propri Embraer E-190, capaci di trasportare sino a 100 passeggeri, voleranno il martedì, giovedì e sabato. La partenza dallo scalo turco è prevista alle 10, mentre da Ronchi dei Legionari il decollo avverrà alle 12.

Tra gli utenti di questa nuova destinazione, oltre ai passeggeri che viaggiano per turismo o per affari, ci saranno anche gli operatori della logistica. “Nel percorso di riorganizzazione aziendale che stiamo portando avanti, oltre al recupero di efficienza della nostra struttura dei costi – afferma il presidente Antonio Marano – vogliamo concretizzare il potenziale commerciale del nostro scalo. Ci siamo dotati di una struttura focalizzata per lo sviluppo commerciale e l’incremento dei volumi di traffico. In sinergia – prosegue Marano – con tutti gli altri operatori regionali del trasporto stiamo ottenendo ottimi risultati. Con il porto di Trieste, oltre allo sviluppo crocieristico, abbiamo lavorato insieme per attivare il volo con Istanbul, utile anche agli autotrasportatori che utilizzano il trasporto su nave dei propri mezzi”.

Per il commissario dell’Autorità portuale di Trieste, Zeno D’Agostino, “Il volo su Istanbul è l’esempio di come una stretta collaborazione sia tecnica che istituzionale tra aeroporto e porto e tutte le piattaforme logistiche della Regione Friuli Venezia Giulia, non può che dare ottimi risultati. Se il porto commerciale cresce davvero, ne beneficia l’intera economia dell'area e spinge la competitività complessiva del territorio. È vero anche il contrario: un aeroporto forte rafforza il ruolo del porto sia per la parte dei traffici sia per la parte crocieristica. In alcuni porti le crociere hanno avuto uno sviluppo esponenziale quando lo scalo è stato messo in connessione sistemica e strategica con l’aeroporto. Tocca a Trieste e al Friuli Venezia Giulia credere in modo determinato e costante al proprio patrimonio e alle proprie potenzialità, che sono davvero molto importanti”. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi