Vino, le aziende FVG fanno rete per promuoversi fuori dall’Europa

imagazine_icona

redazione

13 Settembre 2016
Reading Time: 2 minutes

Progetto “Friuli Future Wines”

Condividi

Sono 52, quest’anno, le aziende vinicole regionali che hanno deciso di mettersi in rete e costituire la nuova associazione temporanea d’imprese (Ati) Friuli Future Wines, per promuoversi sui mercati extra europei nell’ambito del progetto “Ocm vino”, con la Camera di Commercio di Udine come capofila e coordinatore.

Dopo il lavoro preparatorio dei mesi estivi, oggi, alla presenza del presidente camerale Giovanni Da Pozzo e dell’assessore regionale all’agricoltura Cristiano Shaurli, è stata sottoscritta la nuova Ati, ed è l’ottava  volta.

Una nuova edizione in cui i Paesi su cui si farà la promozione saranno Usa, Cina, Russia, Giappone e Canada. «Si tratta della più grande rete d’imprese italiana del settore vitivinicolo. Alla promozione di questo nostro comparto d’eccellenza regionale si conferma dunque tutto il nostro supporto e attenzione, in piena sinergia con l’amministrazione regionale. Il lavoro dell’Ati in questi anni ha dimostrato che le nostre singole eccellenze sanno fare squadra e hanno permesso al Fvg di farsi conoscere come un territorio unito, e di grande valore, ai principali eventi internazionali: un biglietto da visita di qualità per tutta la nostra economia». Così il presidente Da Pozzo, aggiungendo che in 8 annualità sono stati “movimentati” progetti per oltre 7 milioni di euro, di cui quasi 4 sul mercato statunitense.

Il budget per il 2016-2017 è di oltre 1,3 milioni di euro, per metà fondi europei (tramite Ministero delle politiche agricole e Regione) e per metà corrisposti dalle imprese aderenti. Ognuna di esse è libera di decidere a quali iniziative partecipare e quale modalità promozionale scegliere, ma sempre con la forza organizzativa e di coordinamento di una rete e con la regia camerale.

In attesa del via della nuova edizione di Friuli Future Wines, a ottobre, proseguono le iniziative di quello in corso, e le opportunità riservate alle aziende vinicole si moltiplicano, con offerte molto interessanti. Tra queste, il Simply Italian Us Tour a Los Angeles e New York a fine ottobre e la Borsa Vini a Tokyo. Novembre, pure, ricco di appuntamenti, tra cui il Vinitaly Russia a Mosca, l’Hong Kong Wine and Spirits Fair e il Pro Wein, il Gambero Rosso 3 Bicchieri a Tokyo e le Grandi Degustazioni canadesi tra Toronto, Montreal, Vancouver.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi