Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentato il concorso internazionale

Cultura e Spettacolo
17 ottobre 2016

I clarinetti del mondo in scena a Carlino

di Moira Cussigh
Dal 28 al 30 ottobre centodieci musicisti provenienti da venti diverse nazioni si sfideranno nelle cinque categorie in programma
CONDIVIDI
16264
I vincitori della passata edizione (ph. Ufficio stampa M. Cussigh)
Cultura e Spettacolo
17 ottobre 2016 di Moira Cussigh

Dal 28 al 30 ottobre il Comune di Carlino ospiterà il 14o Concorso Internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”, organizzato dall'Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino” con il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana.

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 110 musicisti provenienti da 20 nazioni –  Cina, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Lettonia, Messico, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Tailandia, Ungheria, Venezuela – che saranno divisi in cinque categorie: “Clarinetto solista Baby” per i bambini fino a 12 anni, “Clarinetto solista Junior A” per i ragazzi fino ai 16 anni, “Clarinetto solista Junior B” per i ragazzi fino ai 20 anni, “Clarinetto solista Senior” per i giovani fino ai 35 anni, e “Clarinetto solista e Banda”.

Il concorso sarà presentato a Carlino giovedì 27 ottobre alle 19 presso il Centro Civico (in via Marano, 1) e si svolgerà a partire dalle 9 di venerdì 28 ottobre fino a domenica 30 ottobre presso l’Auditorium Parrocchiale di Carlino, con ingresso libero.

Sabato sera al Teatro “San Zorz” di San Giorgio di Nogaro l’Orchestra di Fiati “Val Isonzo” diretta dal Maestro Fulvio Dose accompagnerà in concerto la sfida dei finalisti della categoria “Clarinetto solista e Banda”, mentre domenica sera alle 20.30 presso l’Auditorium Parrocchiale di Carlino è in programma il Concerto di Gala, con le premiazioni del Concorso.

La giuria di quest’anno sarà composta da alcune fra le maggiori personalità del panorama clarinettistico europeo: Milan Polák, Primo clarinetto Solista alla International Orchestra Solistes Europeéns di Lussemburgo e della Prague Chamber Orchestra; Jože Kotar, Primo clarinetto della RTV Slovenia Symphony Orchestra; Fabrizio Meloni, Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala; Rocco Parisi, docente della cattedra di Clarinetto del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e Clarinetto Basso nell'Orchestra Nazionale della Rai "OSN" e Calogero Palermo, Primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Il direttore artistico anche quest’anno sarà il Maestro Flaviano Martinello.

Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta. I vincitori riceveranno premi in denaro, accessori musicali e per il primo classificato della categoria “Senior” un clarinetto professionale offerto dalla Buffet & Crampon.

Commenti (0)
Comment