“100 anni di Caporetto”, iniziate le riprese

imagazine_icona

redazione

16 Novembre 2016
Reading Time: < 1 minute

Marco Paolini e Fulvio Falzarano sul set

Condividi

Sono iniziate ieri in Friuli Venezia Giulia – precisamente presso i sacrari militari di Redipuglia e Oslavia – le riprese di “100 anni di Caporetto” un film documentario di Davide Ferrario, da un’idea di Giorgio Mastrorocco, coprodotto da RaiCinema. Il progetto gode dell’assistenza di FVG Film Commission.

Il 2017, esattamente il 24 ottobre, segnerà il centesimo anniversario della disfatta di Caporetto. Evento storico ma anche simbolico, dato che da allora le “Caporetto” nazionali si sono susseguite in diversi campi: istituzionale, economico, politico, sportivo… Caporetto è sinonimo di sconfitta collettiva. Ma non solo. Sarà un “viaggio in Italia” a metà tra il documentario e il film-saggio. Una sfida: partendo dall’anniversario e da una meditazione su un evento in realtà ben poco conosciuto provare a inseguire, attraverso cento anni e quattro episodi scanditi per cronologia e geografia, il filo rosso dello spirito di un popolo capace di rovinose catastrofi, tenaci resistenze e sorprendenti vittorie.

Ferrario resterà in FVG fino a venerdì per continuare a girare a Trieste, precisamente presso la Risiera di San Sabba, il Museo della guerra per la pace “Diego de Henriquez” e il Porto Vecchio. Protagonisti di questa prima settimana di riprese sono Marco Paolini e Fulvio Falzarano.

Davide Ferrario tonerà in regione a dicembre per altre riprese inerenti al progetto.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi