Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Marco Paolini e Fulvio Falzarano sul set

Cultura e Spettacolo
16 novembre 2016

"100 anni di Caporetto", iniziate le riprese

a cura della redazione
Primi ciak della troupe del regista Davide Ferrario presso i sacrari militari di Redipuglia e Oslavia per il documentario coprodotto da Rai Cinema
CONDIVIDI
16703
Riprese alla Risiera di San Sabba (ph. FVG Film Commission)
Cultura e Spettacolo
16 novembre 2016 della redazione

Sono iniziate ieri in Friuli Venezia Giulia - precisamente presso i sacrari militari di Redipuglia e Oslavia - le riprese di "100 anni di Caporetto" un film documentario di Davide Ferrario, da un’idea di Giorgio Mastrorocco, coprodotto da RaiCinema. Il progetto gode dell’assistenza di FVG Film Commission.

Il 2017, esattamente il 24 ottobre, segnerà il centesimo anniversario della disfatta di Caporetto. Evento storico ma anche simbolico, dato che da allora le “Caporetto” nazionali si sono susseguite in diversi campi: istituzionale, economico, politico, sportivo... Caporetto è sinonimo di sconfitta collettiva. Ma non solo. Sarà un "viaggio in Italia" a metà tra il documentario e il film-saggio. Una sfida: partendo dall’anniversario e da una meditazione su un evento in realtà ben poco conosciuto provare a inseguire, attraverso cento anni e quattro episodi scanditi per cronologia e geografia, il filo rosso dello spirito di un popolo capace di rovinose catastrofi, tenaci resistenze e sorprendenti vittorie.

Ferrario resterà in FVG fino a venerdì per continuare a girare a Trieste, precisamente presso la Risiera di San Sabba, il Museo della guerra per la pace "Diego de Henriquez" e il Porto Vecchio. Protagonisti di questa prima settimana di riprese sono Marco Paolini e Fulvio Falzarano.

Davide Ferrario tonerà in regione a dicembre per altre riprese inerenti al progetto.

Commenti (0)
Comment