Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentata in municipio la 38^ edizione del Festival

Cultura e Spettacolo
05 dicembre 2016

La canzone triestina pregusta la festa

a cura della redazione
Domenica al Politeama Rossetti il ritorno di Teddy Reno in una serata ricca di novità, con live d'apertura affidato a Pierpaolo Foti e Tinkara Kovac
CONDIVIDI
17055
(ph. Comune di Trieste)
Cultura e Spettacolo
05 dicembre 2016 della redazione

Presentata in Municipio la 38esima edizione del Festival della Canzone Triestina, che si svolgerà domenica 11 dicembre, con inizio alle 17.30, al Politeama Rossetti (Sala Assicurazioni Generali) - diretta da Fulvio Marion,  con la co-organizzazione del Comune di Trieste e l’adesione della 4.A Circoscrizione, la collaborazione tecnica del Teatro Stabile FVG, l’adesione collaborativa della  Ricky Nicosanti Event e dell’FM TEAM.

All'incontro sono intervenuti gli assessori ai Teatri Serena Tonel e al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi assieme al patron della manifestazione Marion e a esponenti dell'Associazione culturale Festival della Canzone Triestina, del Coro Illersberg e dell'Unione Italiana Ciechi, sezione di Trieste.

L’edizione 2016 vedrà il ritorno di Teddy Reno, che ha recentemente ricevuto il Sigillo Trecentesco dal Comune di Trieste, e che oltre al suo classico repertorio presenterà un suo nuovo brano in triestino. Inoltre, verranno presentate una quindicina di nuove canzoni – alcune  legate alla tradizione popolare triestina, altre alle moderne tendenze musicali –, interpretate da cantanti del panorama locale.  La sigla d’apertura live verrà affidata al violinista Pierpaolo Foti e alla flautista Tinkara Kovac. “Il Festival – ha sottolineato il direttore Marion - ha anche la finalità sociale di sensibilizzazione verso l'impegno operativo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Trieste”. A tale proposito il presidente dell'Unione Italiana Marino Attini ha annunciato lo spettacolo che si terrà il 13 dicembre al Teatro Silvio Pellico di via Ananian nella ricorrenza del 90° della Sezione di Trieste dell'UIC e che sarà presentato proprio da Marion.

L'annuale Premio Triestinità - per i personaggi e gli enti che hanno onorato Trieste - quest'anno verrà conferito al Coro Illersberg (premio già assegnato allo stesso Teddy Reno, a Lelio Luttazzi, alla Barcolana...). Il direttore del Coro, Tullio Riccobon, assieme al presidente Franco Biloslavo, hanno espresso gratitudine e apprezzamento per il riconoscimento.

In programma inoltre, sempre domenica 11 dicembre, la premiazione dei brani vincitori del 21esimo Minifestival della Canzone Triestina (per minicantanti fino ai 12 anni d’età) e del 13esimo Concorso Interregionale La canzone dialettale del triveneto. I premi verranno consegnati da Miss Trieste,  Lady Trieste, Lady FVG e Lady Eleganza. Trattandosi di un evento tipico per la città voterà anche il pubblico, unitamente alla giuria, e i primi tre brani classificati parteciperanno al 14esimo Festival della canzone del FVG.

Commenti (0)
Comment