La Natività sui sassi di fiume

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Dicembre 2016
Reading Time: < 1 minute

Inaugurato il presepe di Campolongo-Tapogliano

Condividi

Con ammirevole perseveranza Carla Peras fa si che ogni anno si rinnovi a Tapogliano la magica atmosfera di Natale nella suggestiva cornice della chiesetta votiva dedicata a Santa Margherita da Cortona.

L’idea, nata 15 anni fa, è di un presepio naif realizzato interamente con sassi di fiume, con i personaggi dipinti a mano assecondando la sagoma naturale di ogni ciottolo cercato con cura per creare un presepe “unico”. L’inaugurazione e l'accensione delle luci sono bastate per mettere in moto tutto l’incanto che dà voce “ai sassi”: si immagina e si sente il vagito del bambino, i rumori degli animali, persino il bollire dell'acqua nel paiolo per la polenta. Novità di quest’anno, la natività posta su un’ isola in mezzo al lago, la chiesetta sul cucuzzolo di una montagna e il bivacco dei pastori che nasconde una sorpresa…

Il presepe viene allestito ogni anno con la collaborazione della squadra comunale della Protezione Civile e con il contributo di volontari che già dal mese di ottobre iniziano i preparativi per arrivare puntuali all'inaugurazione. Come sempre, le offerte raccolte durante il periodo di apertura del presepio saranno interamente devolute alla Via di Natale di Aviano.

La chiesetta dedicata a Santa Margherita si trova a Campolongo-Tapogliano in piazzale Esercito e sarà aperta per la visita tutti i giorni dalle 15 alle 19, nei giorni festivi anche dalle 11 alle 13. Possibile prenotare telefonicamente le visite guidate, con accompagnatore sia in lingua italiana che slovena. (Per informazioni: Carla Peras 328 1920822 maca1986@libero.it).

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi