Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

"Videocinema&Scuola" a Pordenone

Società
12 gennaio 2017

Studenti e multimedialità, torna il concorso internazionale

di redazione (fonte Ufficio stampa Volpe Sain)
Dalle elementari all'università, fino al 4 marzo sarà possibile inviare le proprie opere. In palio sette premi da 500 euro ciascuno
CONDIVIDI
17427
Società
12 gennaio 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Volpe Sain)

Aperte le iscrizioni per il concorso internazionale Videocinema&Scuola del Centro Iniziative Culturali Pordenone. L’obiettivo è quello di mettere in risalto le capacità creative delle giovani generazioni attraverso diversi linguaggi multimediali.

Gli studenti di tutte le scuole dovranno presentare i propri lavori realizzati durante gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 utilizzando i diversi linguaggi multimediali della durata massima di 10 minuti, preferibilmente in formati DVD o MP4 entro il 4 marzo (le opere dovranno essere accompagnate da apposita scheda – scaricabile dal sito www.centroculturapordenone.it/cicp – con finalità, metodo di lavoro, collaborazioni e dati dei partecipanti).

Il concorso rappresenta una tappa di un percorso considerato importante dal Centro Iniziative Culturali Pordenone per coinvolgere studenti e insegnanti a sperimentare i vari linguaggi creativi: cortometraggi, videoclip, videoarte, animazioni, documentari. Esperti di didattica e linguaggi multimediali comporranno la Commissione 2017. I video verranno valutati in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi. I vincitori saranno premiati domenica 2 aprile nell'Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.

Le opere premiate saranno raccolte in DVD a disposizione delle scuole e faranno parte della mediateca del Centro Culturale Casa A. Zanussi. Verranno inoltre pubblicate su www.centroculturapordenone.it/cicp

Sette i premi di Videocinema&Scuola del valore di 500 euro ciascuno: il Premio Centro Iniziative Culturali Pordenone per un video realizzato da universitari; il Premio Presenza e Cultura per un video realizzato dalla scuola secondaria di secondo grado; il Premio Casa dello Studente Antonio Zanussi per un video realizzato dalla scuola secondaria di primo grado; il Premio Comune di Pordenone per un video realizzato dalla scuola dell’infanzia e/o primaria; il Premio Regione Fvg per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici; il Premio Fondazione Crup per un video che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor e infine il Premio Banca Popolare Friuladria per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”.

Legati al concorso Videocinema&Scuola 2016/2017, come sempre saranno proposti laboratori gratuiti per realizzare, in scuole primarie e dell’infanzia, esperienze di attività multimediali con insegnanti e bambini.

Commenti (0)
Comment